Come capire se un bonsai è mal curato

Ci sono diversi modi per capire se un bonsai è mal curato. Abbiamo già visto come curare un bonsai da interno e come curare un bonsai da esterno, ma non abbiamo ancora analizzato i diversi problemi di scarsa manutenzione che dobbiamo assolutamente riconoscere per far sì che il nostro bonsai cresca rigoglioso e florido.

Sostanzialmente, per capire se un bonsai è mal curato, sarà necessario osservare lo stato delle foglie.

Analizzare il colore è una delle prime mosse per capire se un bonsai è mal curato: foglie pallide, ad esempio, testimoniano la presenza dei ragnetti rossi, così come possono anche comprovare un forte eccesso di luce.

Uno dei problemi più comuni che riguardano le foglie è caratterizzato senz’altro dalla presenza delle macchie. A questo punto bisognerà saper riconoscere il tipo e il colore delle macchie per capire se un bonsai è mal curato: qualora le macchie risultino di colore marrone, allora significa che non stiamo dando abbastanza acqua al nostro bonsai. Se invece le macchie risultano di colore nerastro, allora significherà che gliene stiamo dando di più di quanta ne ha effettivamente bisogno.

L’eccesso d’acqua, uno degli errori che più comunemente si fanno, potrebbe portare le foglie anche a ritorcersi su loro stesse e, conseguentemente, a cadere.

Attenzione, però: la caduta delle foglie potrebbe anche essere diretta conseguenza della mancanza d’acqua. Come lo si nota? Se cadono le foglie inferiori, problema che potrebbe dipendere anche dalla mancanza di luce (prestate la dovuta attenzione al luogo dove posizionate il vostro bonsai).

La poca luminosità potrebbe provocare anche altri problemi al bonsai: come l’appassimento delle foglie, la scarsa crescita del bonsai stesso o la presenza di foglie pallide e troppo piccole.

Attenti anche agli insetti: dopo luce e acqua, sono loro infatti i principali nemici del bonsai. A parte i ragnetti rossi sopraccitati, dovremo prestare attenzione anche agli insetti fitofagi, come i bruchi, le forbici e i tripidi. La presenza di questi insetti viene segnalata anche attraverso la decolorazione delle foglie.

Vi raccomandiamo infine di far sì che il vostro bonsai goda di un’adeguata ventilazione: una scarsa ventilazione potrebbe infatti causare danni quali muffa, appassimento o caduta delle foglie.