Milano, lo sappiamo alla perfezione, è una delle più grandi metropoli al mondo. Una città che merita di essere scoperta e apprezzata soprattutto nei suoi lati più nascosti. Una città eclettica, in cui capita a volte di perdersi tra il traffico, la marea di persone che ogni giorno affollano le strade della città e le tantissime attività e cose da fare.
Nel momento in cui si arriva a Milano, però, e questo vale soprattutto per chi arriva in aereo, è bene capire come organizzarsi per gli spostamenti, aspetto sempre piuttosto delicato ogniqualvolta si viaggia. Di conseguenza, è fondamentale ricordarsi che l’auto, per chi arriva a Milano in aereo o con altri mezzi, non è mai la soluzione migliore, a meno che non vogliate rimanere imbottigliati nel traffico cittadino.
Come spostarsi da e verso l’aeroporto
Non c’è dubbio che chi arriva all’aeroporto di Malpensa, spesso e volentieri necessita di un veloce collegamento per raggiungere il prima possibile la struttura ricettiva prenotata nella città meneghina. Proprio per questa ragione, la cosa migliore da fare è quella di affidarsi a un servizio completo e affidabile sotto tutti i punti di vista, come quello proposto da Taximalpensamilano.it. Il servizio di taxi è perfetto perché riesce a garantire velocità nel servizio, ma al contempo praticità e comodità, che non hanno eguali.
L’uso della metro nel traffico cittadino
Una volta poi giunti a destinazione, per girare la città meneghina, conviene ovviamente affidarsi a un mezzo come la metro. Non c’è dubbio che si tratti del sistema più adatto per muoversi a Milano. Velocità, puntualità e diffusione su tutto il territorio comunale ne rappresentano i punti di forza. Se si tratta di una giornata in cui avete in programma la visita di vari punti importanti della cultura e della tradizione, storica e non, milanese, allora il biglietto giornaliero per la metro potrebbe essere la soluzione migliore. Altrimenti, si può sempre pensare all’acquisto del Milan Pass, in cui è incluso pure il bus turistico. All’interno di quest’ultimo pass, tra le altre cose, è incluso pure il bus turistico. Si tratta di un’altra soluzione che può tornare utile per provare ad ambientarsi meglio in città.
Quando conviene muoversi a piedi
Ci si deve chiedere allora quando muoversi a piedi può rappresentare la soluzione migliore. Senza ombra di dubbio nel caso in cui si debbano visitare dei singoli quartieri. Inevitabile partire dall’area del Duomo, piuttosto che da quella di Brera, ad esempio, che sono zone estremamente adatte ad essere visitate e scoperte proprio a piedi, esattamente al pari dell’area dei Navigli. Per poter raggiungere quest’ultima zona, però, è meglio utilizzare i mezzi.
Una volta che si arriva proprio nel cuore del capoluogo lombardo, la cosa migliore da fare è sempre quella di controllare la distanza che intercorre tra l’area che avete raggiunto e quella invece che rappresenta la vostra meta. Il centro di Milano è piuttosto grande, ma ciò non toglie, a patto nelle giornate di maggiore afa durante la stagione estiva, che muoversi a piedi è assolutamente fattibile e, anzi, anche comodo. In effetti, i vari punti di interesse presenti nella città meneghina, si possono facilmente raggiungere anche a piedi, visto che non sono poi così distanti tra loro.
Uno dei suggerimenti migliori è senza ombra di dubbio quello di utilizzare dei punti di riferimento nel momento in cui vi muovete lungo la città. Ad esempio, dei possibili punti di riferimento possono essere Piazza Duomo, piuttosto che il Castello Sforzesco, per non parlare anche della bellissima Pinacoteca di Brera, ma anche il Teatro della Scala. È chiaro che le cose cambiano nel caso in cui scegliate di visitare altri punti di interesse, come ad esempio lo stadio di San Siro piuttosto che i Navigli. In questi ultimi due casi, i mezzi si devono prendere necessariamente.