Turismo naturalistico: cos’è e dove praticarlo in Italia

Turismo naturalistico- cos'è e dove praticarlo in Italia

Quando si parla di turismo si fa sempre il collegamento con le vacanze, il relax e momenti di divertimento. Però non sempre è così, visto che capita spesso di trascorrere dei giorni di villeggiatura stressanti.

La soluzione ideale in questi casi è quella di propendere per il turismo naturalistico. Un’idea per potersi  finalmente dedicare al benessere personale, oltre a quello dei propri cari. Questa è un’alternativa che piace molto a chi ama praticare il turismo esperienziale, cioè andando alla ricerca di esperienze originali in grado di arricchire culturalmente, ma pure dal punto di vista emotivo e spirituale, il proprio soggiorno.

Quale luogo migliore della natura allora, per poter vivere delle vacanze notevolmente salutari e allo stesso tempo uniche e affascinanti! Ma esattamente cosa si intende quando si parla di turismo naturalistico?

La definizione di turismo naturalistico?

Il turismo naturalistico rappresenta un viaggio diverso dai soliti effettuato nelle zone naturali, andando alla scoperta di luoghi letteralmente immersi nella natura. Tutto questo evitando di arrecare danni all’ambiente che li circonda.

Tutto è concentrato sul rispetto ambientale e sullo stato di benessere del turista. Quindi si comincia dal genere di menù prettamente biologico, fino alla tipologia di soggiorno organizzato in determinate strutture che mostrano una particolare attenzione verso il risparmio energetico.

Sono tante le attività che si possono fare nel corso di un turismo naturalistico, basandosi sulle preferenze di ogni turista. Per esempio si possono organizzare delle piacevoli escursioni a piedi ma pure in bicicletta, scegliendo la montagna oppure il mare. Coloro che amano gli animali sicuramente non perderanno l’opportunità di poterli osservare nel loro ambiente naturale. Tra le tante cose che si possono svolgere, inoltre, ci sono pure le gite nelle riserve oppure nei parchi naturali protetti.

Chi sceglie questo genere di turismo lo fa prima di tutto per cambiare il proprio modo di vivere dei giorni liberi, poi per preservare l’ambiente in modo assolutamente concreto.

In più si ha la possibilità di poter ammirare dei meravigliosi posti incontaminati della natura. Potendo fare, così, una vacanza sicuramente più inusuale ma che regalerà delle esperienze entusiasmanti e rigeneranti.

Parti sempre preparato: stipula un’assicurazione di viaggio

Non prendere paura. Il turismo naturalistico non è per nulla pericoloso, anzi. Tuttavia, ci sentiamo di darti un consiglio che proviene da anni ed anni di esperienza in questo settore. Nonostante questa tipologia di turismo non sia per nulla pericolosa, bisogna mettere in conto che spesso e volentieri non ci si trova a passeggiare tranquillamente per le zone pedonali di una città, ma al contrario, ci si può spingere in zone naturali e non propriamente pensate per gli esseri umani. Non vogliamo generalizzare, ma la natura, per definizione, non si oppone alle regole degli umani. E non si può mai sapere cosa ci riserverà.

È per questa ragione che ci sentiamo di consigliarti vivamente di stipulare una polizza di viaggio prima di partire per la tua avventura. Online ne trovi moltissime, tutte valide. E se vuoi risparmiare, utilizza questo codice sconto esclusivo di Columbus ed ottieni fino ad un 15% in meno sulla tua polizza. Si dice che prevenire è sempre meglio che curare. Ed allora fatti un regalo e non pensarci più. Parti in completa tranquillità e goditi al massimo la tua vacanza.

Quali sono i luoghi italiani per questo tipo di turismo

Ecco le mete più ambite, per quanto riguarda i luoghi in Italia dove si può fare il turismo di tipo naturalistico.

Il Lago di Carezza

Il Lago di Carezza è molto conosciuto e si trova esattamente a 25 Km dalla città di Bolzano. Questa è definita come una vera e propria oasi immersa nel verde.

Puntualmente ogni anno i vacanzieri italiani ma anche stranieri, si recano in questo splendido luogo perché attirati da uno scenario incantato. Un lago definito Arcobaleno, per via dei suoi molteplici colori.

Le Grotte di Bossea

Le Grotte di Bossea si trovano nella provincia di Cuneo, precisamente in una zona naturale protetta delle Alpi Marittime.

In queste particolari grotte lunghe più di 2 Km, resterete affascinati dalla presenza di laghi sotterranei, ma pure dalle stalagmiti e stalattiti. Tra l’altro in queste grotte sono stati scoperti dei reperti di notevole interesse.

La Scala dei Turchi

Uno dei posti più suggestivi e belli, tra quelli naturalistici che si possono trovare in Italia. L’incontaminata purezza di questo posto si affaccia a picco sul mare, tra Realmonte e Porto Empedocle nella provincia di Agrigento.

La Scala dei Turchi è caratterizzata dalla presenza della marna, una roccia candida che dona a questa zona un bianco luminoso molto particolare.

Il Salento

Per coloro che amano la bicicletta, il Salento è il posto giusto per associare perfettamente il turismo naturalistico allo sport. Ciò mediante itinerari sostenibili, alla scoperta della Puglia in bicicletta.