Come richiedere facilmente l’autorizzazione elettronica di viaggio per gli USA

usa

L’autorizzazione elettronica al viaggio negli Stati Uniti, più comunemente conosciuta con la sua abbreviazione ESTA, è una parte importante del programma Traveler ID del Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti (DHS), che va a tracciare tutte le persone che entrano nel territorio americano, in modo tale da impedire l’ingresso a tutti quegli individui che, per motivi diversi, possono costituire una minaccia alla sicurezza nazionale. In effetti, potrebbe essere una delle parti più importanti dell’intero processo di pianificazione del viaggio. Senza il timbro del permesso d’ingresso elettronico sul passaporto, infatti, non è possibile lasciare il Paese. Avete bisogno di un ESTA se volete visitare qualsiasi Paese che non sia il Canada o le Bermuda con un programma di visto all’arrivo che consente l’ingresso senza visto ai cittadini di quei Paesi. Certo, può sembrare un’impresa ardua da mettere insieme in una volta sola, ma non lo è! Con un’attenta pianificazione e ricerca, potete facilmente richiedere questo documento unico nel suo genere in pochi minuti. Continuate a leggere questo articolo per avere maggiori informazioni su come richiedere questi tipo di autorizzazione.

Cos’è l’autorizzazione elettronica di viaggio?

L’autorizzazione elettronica di viaggio per gli Stati Uniti (ESTA) è un sistema che consente ai cittadini di Paesi aderenti al programma di viaggio senza visto di richiedere e ottenere l’autorizzazione elettronica di viaggio prima del loro arrivo negli Stati Uniti. L’ESTA è obbligatoria per tutti i cittadini dei paesi aderenti al programma che intendono recarsi negli Stati Uniti per turismo, affari o semplicemente per prendere un volo in coincidenza in un aeroporto statunitense.

Come richiedere l’ESTA

L’ESTA USA è un’autorizzazione elettronica di viaggio che consente ai cittadini di Paesi aderenti al programma di viaggiare negli Stati Uniti senza dover richiedere un visto specifico all’ambasciata o al consolato americano nel proprio Paese. La richiesta deve essere presentata online sul sito web del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America e può essere fatta in qualsiasi momento prima del viaggio. Se la richiesta è approvata, l’ESTA sarà valida per un massimo di due anni o fino alla data di scadenza del passaporto, se questa è precedente ai due anni dalla data del rilascio dell’ESTA.

Requisiti per l’ESTA

L’ESTA è un’autorizzazione elettronica di viaggio che consente ai cittadini dei Paesi aderenti al programma di viaggiare negli Stati Uniti per turismo o affari senza la necessità di un visto. I requisiti per l’ottenimento dell’ESTA sono i seguenti:

  • Essere cittadino di un paese aderente al programma;
  • Possedere un passaporto valido;
  • Avere un biglietto aereo per gli Stati Uniti;
  • Non avere intenzione di impegnarsi in attività remunerative durante il soggiorno;
  • Non essere affetto da nessuna delle condizioni mediche che impediscono l’ingresso negli Stati Uniti (come, ad esempio, malattie infettive).

Consigli prima di richiedere l’ESTA

L’ESTA (Electronic System for Travel Authorization) è un sistema di autorizzazione elettronica per i viaggiatori che intendono visitare gli Stati Uniti d’America. Si può richiedere quest’autorizzazione a viaggiare negli Stati Uniti direttamente online, e questa verrà riconosciuta se si risponde a determinati requisiti. Prima di richiedere l’ESTA, si consiglia di verificare attentamente i seguenti requisiti:

  • Il viaggio deve essere finalizzato unicamente a turismo o affari;
  • Non si deve avere un visto Americano valido;
  • Si deve possedere un passaporto elettronico o biometrico;
  • Si deve essere in possesso di un biglietto aereo per gli Stati Uniti d’America;
  • Non si devono avere precedenti penali negli Stati Uniti e nel Paese di cui si possiede la cittadinanza

Una volta che si è certi di possedere tutti questi requisiti, si può procedere alla richiesta online dell’ESTA, compilando il modulo apposito con tutti i dati richiesti e attendendo la risposta dall’ufficio governativo competente.