Arredare casa vuol dire impegnarsi in un’impresa creativa speciale. Per viverla in maniera ancora più speciale e per rendere unici i propri spazi abitativi, una buona idea è quella di essere sul pezzo per quanto riguarda i trend del momento. Quali sono quelli a cui fare attenzione quest’anno? Vediamo i principali nelle prossime righe!
Focus sull’aumento del valore dell’immobile
Stiamo vivendo un periodo di crisi profonda del mercato immobiliare. Per motivi che vanno dall’aumento dei tassi dei mutui fino ad altri aspetti, diverse persone temporeggiano nell’acquisto della casa. Quando lo fanno, procedono spesso con l’intenzione di diventare proprietari di un vero e proprio bene rifugio.
Magari non hanno l’obiettivo di vendere la casa nel breve termine, ma si preoccupano comunque di mantenere il suo valore nel tempo. Aumentarlo è possibile senza bisogno di fare grandi interventi, ma anche attraverso le scelte di arredamento.
Una di queste riguarda la pavimentazione. Scegliendo soluzioni di pregio come il parquet, si può incrementare anche del 5% il valore del proprio immobile in vista di una futura vendita.
Ovviamente, alla base di tutto deve esserci l’attenzione alla scelta della giusta essenza e della giusta lavorazione della pavimentazione, risultati che si possono apprezzare rivolgendosi a realtà altamente specializzate (fra le più importanti in Italia spicca Parquet Naturale, marchio di un’azienda marchigiana che ha alle spalle un trascorso storico nella lavorazione e nella posa dei parquet).
Magici mix fra diversi stili
Spostando il focus sulle scelte prettamente estetiche, ricordiamo che quest’anno andranno di gran moda i mix fra diversi stili. Tra le fusioni più apprezzate, figura quella tra l’etnico e il boho chic.
Sostenibilità al centro
Come negli anni precedenti, anche nel 2024 la sostenibilità continuerà a essere al centro dell’attenzione quando si parla di arredamento.
La vedremo valorizzata sia attraverso la scelta di pavimentazioni come il parquet certificato – il legno con certificazione FSC è sinonimo di attenzione all’equilibrio ambientale e sociale dei luoghi dai quali viene ricavata la materia prima – sia tramite la predilezione per materiali come l’argilla e la pietra naturale.
Quest’ultima sarà sempre più protagonista di ambienti come il bagno e la cucina, soprattutto grazie ai lavabi e all’interno della doccia.
Colori neutri
Proseguendo con i trend che caratterizzeranno lo scenario dell’arredamento dei prossimi mesi, non possiamo non parlare di colori. A dominare lo scenario saranno soprattutto quelli neutri, in particolar modo le cromie terrose.
Più che di colori, nei prossimi mesi si parlerà di texture, che saranno al centro dell’attenzione molto più rispetto al passato; a dimostrarlo, ci pensa anche la già menzionata popolarità della pietra.
Forme morbide
Il tempo del minimalismo con le sue forme rigide, nette, taglienti è finito. I trend dell’arredamento, infatti, dall’anno scorso virano verso la ricerca di forme più morbide e sinuose. Il 2024 confermerà questa tendenza. La vedremo al centro della scena non solo quando si parla di sedute e di mobili come il letto, ma anche per le soluzioni di illuminazione.
Plafoniere con dettagli che richiamano la morbidezza del cerchio, sospensioni che esaltano questa forma e molto altro: la parola d’ordine, nei prossimi mesi, sarà morbidezza ance nelle linee.
Spazio al vintage
Abbiamo visto un suo ritorno in auge lo scorso anno e il 2024, pure in questo caso, rappresenterà una conferma: stiamo parlando dello stile vintage, legato ad anni gloriosi per l’economia e l’immagine dell’Italia nel mondo.
Lo vedremo, però, protagonista delle nostre case attraverso piccoli dettagli. Tutto si concentrerà sugli accessori, dal tappeto fino alla lampada da tavolo. Un consiglio utile prevede il fatto di sceglierli di alta qualità, così da mettere in primo piano quel fantastico senso di lusso che fa la differenza in una casa oggi e che rende la sua atmosfera speciale fin dai primi momenti.