Come usare un defibrillatore?

defibrillatore

La sicurezza è un elemento che, in virtù dei numerosi contenuti normativi che sono stati messi a punto nel corso degli anni, risulta essere il primario in diversi contesti, non soltanto di natura industriale, ma anche in altri ambienti, dove è necessario provvedere all’approvvigionamento di numerosi strumenti che permettano di garantire le migliori condizioni possibili per ogni lavoratore. Tra i dispositivi di protezione individuale vengono inclusi all’interno di un luogo di lavoro, per la protezione personale e del dipendente, si cita anche il defibrillatore, quello strumento medico fondamentale che garantisce il ristabilire del ritmo cardiaco normale nel caso in cui ci sia un arresto cardiaco. 

Un defibrillatore è uno strumento che viene utilizzato in sede ospedaliera ma che, negli ultimi anni, viene incluso sempre più anche in luoghi pubblici e di lavoro, per poter soccorrere immediatamente un collaboratore o una persona che si trova in difficoltà. Per questo motivo, è importante sapere quali siano le nozioni di base per utilizzare uno strumento che, qualora sia gestito in maniera sbagliata, potrebbe addirittura peggiorare le condizioni che si vivono: imparare ad utilizzare un defibrillatore è, dunque, prassi da assumere per essere pronti ad aiutare un’altra persona. Ma come fare?

Come utilizzare un defibrillatore

Come si diceva, imparare ad utilizzare un defibrillatore deve essere un principio da includere nell’ambito di qualsiasi tipologia di lavoro, in cui l’intervento potrebbe essere improvviso e, per certi versi, fondamentale. Per questo motivo, di seguito si citano alcuni principi da rispettare e da tenere bene a mente nel momento in cui si verifica un arresto cardiaco che potrebbe richiedere un intervento immediato con il defibrillatore. In primo luogo, bisognerà preoccuparsi del posizionamento degli elettrodi, ovvero quei dischi metallici che vanno applicati alla zona del petto, corrispondente al torace, nel caso di arresto cardiaco: un buon metodo per il posizionamento degli elettrodi e ricordare zone specifiche in cui questi vanno applicati, tra cui la zona immediatamente più in basso della clavicola e quella del capezzolo sinistro.

In questo modo, sarà possibile rilevare l’attività cardiaca sul monitor di cui è dotato un defibrillatore.dopo aver realizzato una corretta analisi del ritmo cardiaco, sarà possibile stabilire la carica elettrica, per mezzo dei condensatori che erogano una scarica direttamente sul torace. In questo caso, è fondamentale stare lontani dal paziente, per evitare di subire l’impatto della scarica elettrica. Quanto a quest’ultima, può essere di diverso genere, a seconda del defibrillatore: semiautomatico o automatico. Nel primo caso, il defibrillatore rileva la quantità di energia necessaria per effettuare una scarica, per cui non resta altro che premere il pulsante; il defibrillatore automatico, invece, segnala che sta per essere erogata una scarica, dunque ci si dovrà allontanare dal paziente ed evitare di toccarlo. L’operazione dovrà essere ripetuta, volta per volta, monitorando il ritmo cardiaco, all’occorrenza anche aumentando la quantità di energia necessaria per imprimere la scarica e riattivare il ritmo cardiaco.

Dove acquistare un defibrillatore

Si è consapevoli del fatto che utilizzare un defibrillatore non sia certamente cosa da poco, per cui il consiglio che si lascia è osservare dei video e dei tutorial, di solito diffusi da parte di operatori, in merito. Per quanto riguarda le realtà industriali o aziendali, non resta che un interrogativo: dove acquistare un defibrillatore? Quest’ultimo è parte di un kit di soccorso che dovrà essere incluso all’interno di alcune realtà lavorative, per mezzo di specifici strumenti che permetteranno di soccorrere un lavoratore in caso di difficoltà. Tra questi, si cita anche la barella, oltre che tutti quegli strumenti che possono essere utili per medicare o tenere sotto controllo lo stato di un paziente. Tali strumenti possono essere acquistati anche online: ad esempio, nel sito eurohatria.com si potranno selezionare tutte le componenti più utili in tal senso.