Ufficio in casa: idee per lo smart working

smart working

Smart working il futuro

Lavorare, tradizionalmente, richiede di spostarsi in ufficio da casa e trascorrervi diverse ore della giornata.

Questo concetto ha subito un’evoluzione con l’introduzione dello smart working. Letteralmente “smart working” significa “lavoro intelligente”, questa definizione però ci dice ben poco sul suo reale significato.

Più calzante è la definizione data dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, secondo cui sarebbe meglio definirlo: “come una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità ed autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati”.

Oggi lo smart working ha assunto un significato molto diverso con l’emergenza del Covid 19.

La maggior parte delle aziende si sono trovate incoraggiate dallo Stato a usare lo smart working come strumento per gestire l’attività lavorativa dei dipendenti.
Avere l’ufficio in casa, tuttavia, non è affatto semplice.

Servono strumenti come una stampante, un PC e uno smartphone aziendali ed il giusto arredamento per uno spazio pensato per vivere più che per lavorare.

Se vuoi scoprire idee originali per rendere la tua area di lavoro più funzionale e adeguata, continua a leggere!

 

Allestire un ufficio a casa, consigli e suggerimenti

Oggi sono tanti i lavoratori che si trovano impegnati a organizzare e arredare il proprio ufficio in casa e le idee a volte mancano.

Il primo passo è scegliere la stanza in cui collocare l’ufficio. Non ci sono regole precise. Si può organizzare il proprio spazio di lavoro in salotto, cucina oppure in camera di letto o, se possibile, in una stanza apposita.

Il secondo passo, una volta scelto l’ambiente in cui sistemare l’ufficio in casa, è scegliere la scrivania. Quest’ultima non è solo un piano d’appoggio per PC, documenti o stampante, è la tua postazione lavorativa.

Il terzo passo è la scelta di una sedia da abbinare alla scrivania. Infine bisogna premurarsi di avere tutti gli accessori necessari a svolgere senza problemi il proprio lavoro nel day to day.

 

La scrivania, il fulcro dell’ufficio a casa

Se lo spazio a disposizione è poco è possibile optare per una scrivania piccola e montare scaffali a muro in cui sistemare schedari, cartelle e altri documenti.
Il risultato in questo caso sarebbe uno spazio di lavoro compatto ma ordinato e funzionale.

In un appartamento piccolo un monolocale, dove il solo spazio in cui sistemare il proprio ufficio è la cucina un’ottima soluzione è acquistare una scaffalatura in legno con ripiani verticali e orizzontali.

In tal modo infatti funge sia da scrivania che da porta documenti o accessori di vario tipo.

Se in casa c’è una stanza intera da dedicare all’ufficio ci si può sbizzarrire. Sicuramente si può scegliere una scrivania più grande e spaziosa. Se la camera ha uno stile moderno si può optare per un tavolo semplice e squadrato in tinta neutro. Se, invece, lo stile è classico meglio prediligere una scrivania in legno o in materiali eleganti.

In entrambi i casi si può completare l’ambiente con complementi d’arredo come i cassetti o le mensole.

In base allo stile, è possibile anche aggiungere tocchi artistici o di colore, come la carta da parati, quadri o stampe.

 

La sedia a complemento della scrivania

Una buona postazione ufficio in casa non deve mancare di una sedia comoda e adatta a lavorare diverse ore senza creare problemi di ergonomia.

Una sedia ottimale deve essere, infatti, non solo piacevole a livello estetico ma deve anche essere ergonomica e tutelare la salute della postura durante le ore di lavoro.

La sedia deve avere uno schienale adatto a reggere la schiena e deve essere in ogni caso regolabile in altezza.

 

L’importanza delle attrezzature nell’ufficio a casa

La presenza di elementi d’arredo come la scrivania, la sedia da ufficio, le luci e la libreria ha la sua parte ma non bisogna dimenticare l’importanza di avere la propria attrezzatura tecnologica nell’ufficio in casa.

Solitamente le aziende forniscono ai propri dipendenti il PC e lo smartphone e, tuttavia, tralasciano spesso uno strumento importantissimo, la stampante.

Se non si ha a casa una stampante il noleggio sarebbe una buona idea. Infatti, noleggiare una stampante multifunzione ha molti vantaggi.

In ufficio abitualmente si ha la possibilità di stampare al bisogno documenti o presentazioni, scannerizzare contratti o altri file o fare fotocopie.

Noleggiando a casa una stampante è possibile avere maggiore efficienza e allo stesso tempo risparmiare.

L’alternativa sarebbe di affidarsi a servizi esterni che sono sempre costosi. Con il noleggio è possibile avere un contratto flessibile che consente di avere in casa uno strumento utile a costi contenuti.