Gestionali aziendali: quali sono quelli a cui le imprese non possono rinunciare

Software e programmi informatici sono ormai fondamentali in azienda, per la gestione delle diverse attività e operazioni che si svolgono ogni giorno e che contribuiscono al successo del business. Quali sono quelli davvero imprescindibili? Rispondere a questa domanda non è semplice come si potrebbe immaginare: gli applicativi che proprio non possono mancare su computer e dispositivi aziendali variano a seconda del settore in cui opera, le dimensioni e spesso anche il grado di digitalizzazione della propria impresa. La buona notizia è che realtà come SOME SRL, specializzate in gestionali per le aziende, hanno ormai in catalogo praticamente ogni tipo di soluzione con cui rispondere alle esigenze, diverse, dei propri clienti.

I tre software immancabili in azienda

Volendo semplificare, comunque, sono tre i software immancabili in azienda: quelli per la contabilità, quelli per il general management e quelli che aiutano ad analizzare i dati e insight che riguardano il proprio business ed eventualmente a trasformarli in report.

I gestionali per la contabilità aziendale

I gestionali contabili per le aziende, anche nelle loro versioni più semplici, aiutano a gestire i flussi di cassa e cioè a tenere traccia di entrate, uscite, pagamenti da parte dei clienti, somme corrisposte ai fornitori o a dipendenti e collaboratori. Gli applicativi più moderni sono, però, veri e propri software di financial management: hanno cioè funzioni più complesse, possono essere integrati con altri gestionali automatizzando in questo modo soprattutto le task più semplici e ripetitive, consentono una gestione a trecentosessanta gradi delle finanze dell’impresa e possono risultare un valido aiuto per la pianificazione finanziaria in azienda.

Per molti versi, cioè, i software per la gestione finanziaria aziendale di ultima generazione non sono diversi da applicativi tradizionalmente utilizzati da manager e responsabili per gestire il complesso di processi e operazioni di cui sono a capo. Questi applicativi, tradizionalmente collocati nella categoria dei software ERP (o software di enterprise resource planning), consentono di organizzare al meglio tutte le risorse – economiche, umane, strumentistiche, eccetera – presenti in azienda allo scopo di aumentare la produttività e l’efficienza dei vari processi aziendali. Un buon gestionale ERP ha tanto funzioni utili per il project management e il risk management, quanto funzioni che possono essere sfruttare dai reparti risorse umane per tenere traccia di presenze, assenze, ferie, permessi, malattie dei dipendenti anche in smart working, quanto ancora funzioni strategiche per la definizione e l’allocazione dei budget ai vari reparti e alle varie attività.

I programmi di dashboarding e di web reporting, ultimi ma certo non per importanza tra i software che non possono ormai mancare in azienda, aiutano a tenere traccia di una serie di informazioni che riguardano l’azienda, i suoi processi, le persone al suo interno. Questi applicativi raccolgono, infatti, dati e numeri da più canali diversi – se le impostazioni lo prevedono anche dal sito o dai profili social dell’azienda, per esempio – e li trasformano in analytics su quello che è l ’andamento su vari fronti dell’azienda in modo che gli addetti ai lavori possano trarne insight utili per eventualmente migliorare risultati e performance del business. Apposite funzioni di questi programmi per altro, come già accennato, possono essere utilizzate per la reportistica.