Nella grande competitività lavorativa e aziendale contemporanea, emergere e distinguersi è diventata una necessità per rendersi visibile. L’identità professionale di un individuo o di un’intera azienda si costruisce attraverso numerosi fattori, tra cui anche quello della riconoscibilità dei marchi. La qualità del servizio, l’efficienza operativa, la comunicazione e l’immagine aziendale sono altrettanto fondamentali.
In questo contesto, l’abbigliamento da lavoro gioca un ruolo cruciale. Non è solamente un modo per uniformare lo staff o rispettare certi standard di sicurezza e igiene, ma è uno strumento potente di branding, visibilità e pubblicità.
Le divise da lavoro sono richieste da tantissimi settori, da quello sanitario a quello edilizio, dall’estetica all’educazione. Investire nella personalizzazione delle divise significa investire nell’immagine e nella cultura della propria azienda.
L’importanza dell’abbigliamento da lavoro
La praticità e sicurezza sono le parole chiave quando si decide che tipo di abbigliamento adottare. Prima di tutto, un abbigliamento da lavoro deve essere fatto per essere indossato tutto il giorno, ecco perché deve essere comodo, traspirante, fatto in tessuti naturali di alta qualità per evitare cattivi odori, prurito e allergie. Inoltre, qualsiasi tipo di figura professionale che sta svolgendo una mansione deve essere protetto dagli agenti esterni che possono arrecargli danno, per questo motivo molto spesso, la divisa è completata anche da occhiali protettivi, berretti, mascherine, etc.
L’igiene non deve mai essere sottovalutata. L’abbigliamento da lavoro serve prima di tutto a non sporcare ed erodere i vestiti personali ma anche per definire una divisione tra gli ambienti lavorativi che richiedono certi standard e quelli esterni. È il caso, ad esempio, della ristorazione dove tutto il personale indossa abiti specifici così come nel campo della medicina, dove le divise servono a rispettare gli standard e soprattutto a distinguere le diverse posizioni, OSS, infermieri, medici, ferristi etc.
Le scarpe fanno parte dell’abbigliamento anch’esse, devono essere comode e traspiranti, adatte a sopportare lunghe ore in piedi e a dare sostegno alla persona. Ci sono diversi modelli, dalle scarpe antinfortunistiche alle anti-perforazione fino a quelle mediche, tutte progettate per il lavoratore e il suo comfort giornaliero.
Il potere della personalizzazione
Avere divise da lavoro personalizzate è un trend in forte crescita, anche le piccole aziende o brand in crescita si sono accorti dell’importanza di avere un marchio riconoscibile. Indossare una divisa personalizzata e in comune con i colleghi non è soltanto un modo per far risaltare il logo aziendale ma è anche un’opportunità per fortificare la coesione interna, il senso di unità e di appartenenza al gruppo, migliorando il morale dei dipendenti e generando un forte senso di appartenenza e di orgoglio nel proprio lavoro.
Per i lavoratori, avere a disposizione una divisa fatta su apposta per loro anche per quanto riguarda le misure indica un’attenzione da parte del datore e più comodità durante tutto il giorno. La personalizzazione di una divisa da lavoro può variare da semplici accortezze, come la scelta di un colore che si allinea con l’immagine aziendale o l’inserimento di un’immagine, a dettagli più specifici come tasche speciali per strumenti di lavoro o tessuti tecnologici adatti a particolari condizioni ambientali. Alcune aziende vanno anche oltre, integrando elementi unici che riflettono la cultura aziendale o celebrano anniversari speciali e traguardi raggiunti.
Infine, una divisa famosa e riconoscibile equivale ad una pubblicità gratis. A tutti è capitato di vedere delle persone a lavoro che indossavano uno specifico abbigliamento e li abbiamo subito associati al brand. Una divisa ben progettata, che ha colori o stampe accattivanti è una forma di pubblicità costante ed efficace. Essa comunica chiaramente chi sei come azienda e cosa rappresenti, accrescendo la riconoscibilità del brand.