Andare in vacanza in tutta sicurezza

vacanza

L’estate è finalmente alle porte e già c’è chi, nonostante la situazione post Covid-19, si presta a prenotare le proprie ferie e vacanze. In verità c’è ancora tanta paura e sono tanti i dubbi che pervadono i viaggiatori, i quali hanno il timore di vedere il proprio volo o viaggio annullato. In ogni caso i più temerari stanno cercando in tutti i modi di organizzare le proprie vacanze, cercando soluzioni più “easy” e “smart” per scongiurare qualsiasi evenienza negativa. Ad oggi si preferisce di più rimanere nelle proprie regioni, cercando di limitare comunque gli spostamenti. E’ vero anche che chi ama il mare può provare ad andare nella regione più vicina, spostandosi con treni o auto in modo da poter essere più indipendenti dall’acquisto di un volo che potrebbe essere più facilmente annullato.

Si può anche viaggiare all’estero, anche se non tutti i Paesi acconsentono all’accesso turistico in questa fase. Insomma, il modo ideale per andare in vacanza in tutta sicurezza non ha ancora un vademecum preciso, piuttosto possiamo darvi noi qualche consiglio. Sicuramente una volta in vacanza dovreste pensare all’installazione serrature di sicurezza grazie all’aiuto di un fabbro esperto ed economico per provare a scongiurare possibili tentativi di furto da parti di ladri, oppure installare un impianto di allarme meglio se con videosorveglianza in remoto. Questi accorgimenti, non certo proprio tra i più economici, vi faranno evitare spiacevoli inconvenienti al vostro ritorno a casa

Prenotare un viaggio all’ultimo minuto?

Altro dilemma è quello di far coincidere ferie con vacanze, dato che comunque occorre prendere in anticipo sia i giorni liberi da lavoro sia prenotare in tempo. Per questo motivo quest anno va più di moda il viaggio last minute, cercando innanzitutto di vedere come è la situazione Covid, attualmente abbastanza stabile, per poi lanciarsi in eventuali prenotazioni in linea con il proprio piano ferie.

Infatti se purtroppo non è possibile prevedere il riaccendersi di una nuova pandemia, è anche vero che la situazione stabile attuale fa ben sperare. Inoltre se si preferisce l’auto all’aereo, si può anche partire in autonomia all’ultimo minuto. Le compagnie aeree per rilanciarsi sul mercato stanno proponendo nuovi voli a prezzo un po’ più basso e spesso con la formula FLEX, ovvero che permette di cambiare volo anche all’ultimo minuto. Dunque non spaventatevi quest anno, perché siamo tutti un po’ messi in questa condizione ed è possibile prendere questo problema come una nuova opportunità di visitare posti in Italia.

Le mete degli italiani nel 2020

La Sicilia e la Sardegna sono ancora tra i primi posti preferiti dagli italiani in vacanza, anche se ancora con qualche limitazione. Infatti i controlli per chi viene da regioni a rischio sono attenti per ragioni ovvie di sicurezza. Questo non vuol dire fare la quarantena obbligatoria se si sta bene, ma sicuramente se avete febbre e sintomi dovreste starvene a casa e magari rimandare il vostro viaggio. Le località di mare, dunque le spiagge siciliane, calabresi e sarde sono tra le mete più scelte nell’estate 2020, seguite come al solito dai tanti borghi sparsi in giro per il Bel Paese.