Come fare una ristrutturazione della casa: consigli utili

ristrutturazione

La ristrutturazione di una casa rappresenta sicuramente un’operazione molto importante, da tenere in grande considerazione. Non deve essere mai lasciata al caso, ma bisogna sempre organizzare il tutto, affidandosi, se possibile, a dei professionisti del settore. Questo tipo di organizzazione e il fare riferimento ai professionisti è molto importante per mettere in evidenza tutti gli aspetti tecnici che devono essere considerati. Inoltre una buona organizzazione ti dà la possibilità di realizzare le opere senza incontrare intoppi. Quali sono i passaggi fondamentali da mettere in atto per ristrutturare la casa senza particolari difficoltà? Ti diamo alcuni consigli a questo proposito.

Verifica lo stato dei luoghi

Per la tua ristrutturazione ti puoi affidare ad un’impresa edile Torino, che ti dà la possibilità di riuscire ad organizzare tutti gli interventi nel migliore dei modi. Inizia con una verifica preliminare dello stato dei luoghi, che si configura sempre come un’operazione indispensabile che necessariamente deve coinvolgere un tecnico esperto.

Il tecnico così può eseguire una perizia sul tuo immobile, per riuscire a comprendere quali siano gli aspetti da considerare, non soltanto quelli più evidenti, ma anche quelli che apparentemente appaiono nascosti.

Attraverso la verifica preliminare puoi quantificare i costi di ristrutturazione e puoi stabilire con priorità quali interventi effettuare. Inoltre puoi verificare la conformità della casa su cui intervenire alle principali norme di carattere edilizio.

Metti in atto la demolizione e la rimozione

Come secondo passo ti consigliamo vivamente di procedere ad eseguire i lavori di demolizione e di rimozione. Infatti, per organizzare al meglio lo spazio su cui intervenire, dovresti provvedere innanzitutto ad abbattere i tramezzi o a rimuovere quegli arredi fissi che vuoi rimettere a nuovo, come per esempio la cucina e il bagno.

Naturalmente in questa fase devi fare molta attenzione ai muri portanti. Per questo ti consigliamo sempre di affidarti a dei professionisti.

Prosegui con gli interventi strutturali

Nella ristrutturazione di una casa gli interventi strutturali, specialmente quelli che riguardano la predisposizione di altri lavori, sono veramente molto importanti. È il caso quindi di far passare le guaine di protezione, di mettere a punto gli scarichi e di predisporre gli interventi per il materiale elettrico e idraulico.

È proprio questa fase quella in cui dovresti intervenire anche per risolvere eventuali problemi che riguardano l’umidità ed eventualmente la muffa sulle pareti.

Passa alla realizzazione degli impianti

Dopo essersi occupati delle componenti strutturali, si può passare alla realizzazione degli impianti e a tutti gli interventi connessi, come per esempio la messa a punto della rete fognaria e l’installazione della caldaia e dei termosifoni.

Di solito i principali impianti da realizzare sono costituiti da quello elettrico, quindi con l’alimentazione e la distribuzione dei punti luce e dei punti di alimentazione, oltre che la messa a terra.

Poi c’è l’impianto idraulico con i tubi di ingresso dell’acqua, l’installazione dello scaldabagno o della caldaia, l’installazione dei sanitari e la realizzazione degli scarichi. E non è da dimenticare la rete del gas, quindi con l’allacciamento del contatore alla caldaia. Molto importanti possono essere anche il sistema di ventilazione e l’impianto di riscaldamento.

Provvedi all’isolamento

Per badare ad un contenimento termico importante e per evitare sprechi di energia, oltre che per creare un comfort abitativo significativo, durante la ristrutturazione puoi provvedere anche ad effettuare opere di isolamento.

Tutto ciò ti garantisce anche la possibilità di risparmiare sull’energia, pagando bollette meno salate. Inoltre con un buon isolamento puoi provvedere a conseguire un importante stato di efficienza energetica che fa anche aumentare di valore il tuo immobile.

Ricordati che per questi tipi di interventi sono previste anche delle agevolazioni fiscali di cui puoi usufruire, a patto di rispettare alcune condizioni previste dalla legge.