Muoversi dall’aeroporto a Milano centro, ecco come

milano

Avete in programma di andare alla scoperta di Milano e il vostro volo atterrerà a Malpensa? Allora possono sicuramente tornare utili delle indicazioni e informazioni per orientarsi nel migliore dei modi in questo tragitto.

Per muoversi dall’aeroporto di Malpensa fino al centro di Milano ci sono ovviamente diverse soluzioni, tenendo conto come la distanza si aggiri intorno ai 50 chilometri. Esiste una linea ferroviaria che collega questi due punti, che è stata ribattezzata Malpensa Express, ma ci sono anche tanti bus e pure il servizio taxi su cui fare affidamento.

Il servizio in taxi

Partiamo proprio dal servizio taxi Milano Malpensa che porta fino al centro della città meneghina. I vantaggi di scegliere un taxi sono evidenti, dal momento che si può scegliere con la massima precisione il luogo di destinazione, che può essere ogni indirizzo nel centro di Milano. Una comodità di non poco conto, soprattutto in caso di brutto tempo, senza dimenticare come condividendo la corsa, la tariffa si abbassa notevolmente. La prenotazione, anche tramite i vari portali online, è comoda e decisamente facile, alla portata di tutti.

I treni

L’aeroporto di Milano Malpensa può contare sulla presenza di una stazione ferroviaria sia nel primo che nel secondo terminal. Come dicevamo in precedenza, il treno che fa scalo tra aeroporto e città è stato ribattezzato Malpensa Express, con una gestione che è stata affidata interamente nelle mani dell’azienda Trenord.

Stiamo parlando di un treno che garantisce complessivamente la bellezza di 146 corse al giorno, a partire dalle 4:27 della mattina fino ad arrivare alla mezzanotte e venti del giorno seguente. La partenza è prevista dal Terminale 2 e arriva alla stazione di Milano Centrale con una corsa andata e ritorno: in totale, ogni giorno, sono ben 68 le corse che vengono messe a disposizione di turisti, ma non solo.

La partenza, come appena riferito, si verifica dal Terminal 2 di Milano Malpensa, ogni ora ai minuti .07 e .37. Diversa invece la struttura delle partenze dalla stazione di Milano Centrale, visto che questo treno parte due volte ogni ora, alle .25 e .55. Importante mettere in evidenza come tali corse abbiano una fermata anche a Milano Porta Garibaldi.

Il Malpensa Express collega l’aeroporto non solo con la stazione di Milano Centrale, ma anche con quella di Milano Cardona. In questo caso, però, le corse giornaliere sono ben 78 andata e ritorno. Il prezzo è stato stabilito pari a 13 euro per gli adulti, mentre i bambini di età compresa tra 4 e 14 anni devono pagare la metà, 6.50 euro. Se invece si volesse acquistare un biglietto andata e ritorno, allora il prezzo è pari a 20 euro, la metà per i bambini da 4 a 14 anni, ma solo nel caso in cui il viaggio di ritorno venga portato a termine entro un mese.

Il servizio autobus

A partire dalla stazione centrale di Milano, ma anche da Fiera Rho Pero e Fiera Milano City, ci sono diversi collegamenti in autobus con l’aeroporto di Milano Malpensa. Da notare come ci sia anche una compagnia, Terravision, che mette a disposizione un collegamento dalla stazione centrale di Milano fino all’aeroporto in questione in 50 minuti, senza alcuna fermata intermedia.

Questo collegamento diretto in bus ferma sia al Terminal 1 che al Terminal 2, con un prezzo del biglietto che è pari a 8 euro. La prenotazione e l’acquisto possono essere fatti ovviamente usando i vari strumenti online, ma anche direttamente a bordo del mezzo pubblico. Interessante notare come, qualora il volo dovesse avere un ritardo, ecco che i biglietti resteranno validi anche per tutte le corse seguenti rispetto a quella oggetto della prenotazione.