Come diventare web designer

web-designer

Al giorno d’oggi chiunque di noi naviga su internet per la ricerca di qualsiasi informazione, in molti casi però ci affidiamo a dei siti piuttosto che ad altri per la sola estetica che presentano.

Anche se è un qualcosa di involontario, i nostri occhi vengono attratti sempre da siti che presentano determinati colori, immagini e impostazione dei testi.

Proprio per questo e tanti altri motivi come, ad esempio, la tanta concorrenza che si viene a creare in internet, diventa essenziale per un’azienda curare anche l’aspetto di un sito web oltre che il suo normale funzionamento.

Questo ed altri compiti sono svolti da una figura professionale ben precisa chiamata Web Designer.

Chi è

Sono diverse le figure professionali coinvolte nella creazione di un sito e di una singola pagina web.

La suddivisione che ha un’importanza maggiore è in:

  • Professionisti operanti nel front end (lato client);
  • Professionisti operanti nel back end (lato server).

I primi si occupano della progettazione di ciò che è visibile su di un sito web agli occhi di un utente finale, i secondi invece, si occupano della programmazione e della creazione dei collegamenti che permettono al sito di funzionare correttamente.

Per farvela semplice, il web designer fa parte del front end occupandosi più dell’aspetto grafico, una figura come il web developer fa parte della seconda categoria (lavora nel back end).

Ma quindi chi è il web designer?

Il web designer è quel professionista che opera nel front end di un sito e ne cura l’aspetto grafico, crea la bozza iniziale di un sito e, in generale, tende a lavorare per poter migliorare l’esperienza che l’utente finale vive sul sito web (la user experience), migliorandone il comfort.

Di cosa si occupa un web designer

Più che di cosa si occupa e cosa fa un web designer (argomento già trattato nel precedente paragrafo), ci concentreremo su diversi fattori che un web designer deve tenere in considerazione per la creazione dei siti web:

  • Quello che l’azienda rappresenta (la sua brand identity);
  • Cosa si aspetta il cliente dal prodotto/ servizio offerto dall’azienda;
  • Deve pensare da utente finale per migliorare l’esperienza utente;
  • Deve curarne l’interfaccia (UI user interface) per migliorarne l’accessibilità.

Fra i tanti aspetti che competono al web designer non figurano però i linguaggi di programmazione, cosa che spetta agli sviluppatori back end.

Bisogna tener conto che, per mettere in pratica e creare nel concreto una pagina web, il designer deve possedere anche delle conoscenze dei linguaggi di formattazione come HTML, CSS, JavaScript e PHP.

Come diventare un web designer e quale percorso scegliere

Iniziamo dicendo che non esistono dei percorsi di tipo universitario per lavorare come web designer, questo perché è una figura completa che oltre avere una preparazione nella creazione di siti web con le conoscenze di HTML, CSS e JavaScript, deve conoscere i vari programmi di grafica richiesti per la modifica delle foto, deve avere conoscenze in campo economico (più precisamente di digital marketing) ed infine, di web marketing, con la conoscenza di strumenti come la SEO e la SEM per il posizionamento organico sui motori di ricerca e per la creazione di campagne pubblicitarie a pagamento.

La strada diventa ancora più complessa se avete interesse nel lavorare come liberi professionisti, in quel caso, un web designer deve possedere anche delle basi di programmazione per compensare alla mancanza di un developer back end.

Tirando una linea, per diventare web designer bisognerà imparare gli aspetti grafici, economici e di programmazione per la creazione di un buon sito web.

E se l’istruzione scolastica di tipo superiore e universitaria deficita, non resta altra soluzione che ricorrere a dei corsi di formazione.

Ne esistono diversi (basta fare una semplice ricerca su internet), ma quello che più ci ha convinto per professionalità ed organizzazione, è quello organizzato da Mac Formazione.

Il Corso online di web design di MAC Formazione, prevede uno studio individuale dove l’allievo è seguito da un professionista per tutta la durata del corso ed il programma didattico affrontato permette all’allievo di avere tutte le conoscenze per lavorare in azienda (per la creazione del sito aziendale), nelle web agency o da freelance aprendo partita IVA.

Qual è lo stipendio medio di un web designer

Dopo aver analizzato tutti gli aspetti che caratterizzano la figura del web designer, non resta altro che inquadrare quello che è lo stipendio percepito dal web designer.

Quanto guadagna un web designer?

Come in tanti altri settori, la retribuzione di un web designer tende ad aumentare al crescere dell’esperienza dello stesso.

  • Un web designer junior (si definiscono tali i professionisti che non hanno esperienza) guadagna intorno ai € 1.100 al mese;
  • Un web designer senior (esperti con più di 5 anni di esperienza) guadagnano fino ai € 2.300 al mese.

Infine, lo stipendio medio si attesta sui 1.500 euro al mese.

Gli stipendi tendono a variare molto se si prende in considerazione il lavoro da freelance dove entrano in gioco tante altre variabili come la clientela, i progetti realizzati e l’esperienza passata nel settore.

Il futuro del web design e l’importanza di questa figura

È agli occhi di tutti quanto il web stia condizionando le nostre vite (nel bene e nel male).

Con esso negli anni sono nate tante nuove figure e fra queste è presente il web designer.

Questa, così come tante altre professioni legate al web, rappresentano il futuro.

L’importanza dell’avere un web designer nella propria azienda sta nel fatto che, con il tempo, ogni azienda si affiderà ad internet per la vendita o la sponsorizzazione dei propri prodotti, la concorrenza sarà ed è già agguerritissima, ma un web designer deve essere in grado di attuare una buona campagna pubblicitaria, creare un’interfaccia pulita e chiara a tutti al fine di ottimizzare l’esperienza dell’utente sulla pagina.

Le aziende iniziano ad assumere preventivamente delle figure del genere, che siano degli esperti o meno, quindi se il vostro interesse è di lavorare nel mondo del web come designer, non vi resta che seguire un corso di formazione per poi rispondere alle offerte che arrivano di giorno in giorno dalle aziende.