I consigli utili per perdere peso

dieta

Per perdere peso sono diverse le attività che possono essere svolte. In realtà converrebbe più, secondo il parere degli esperti, non fidarsi delle diete veloci, che promettono il dimagrimento miracoloso. Più che altro, sempre secondo i nutrizionisti, sarebbe importante puntare su uno stile di vita sano e su un’alimentazione equilibrata. In tutto questo un ruolo importante è anche quello dello svolgimento dell’attività fisica. Ci sono molti fattori da considerare per avere la possibilità di dimagrire, tenendo conto del fatto che spesso la sensazione di fame più che essere un impulso corporeo risponde più ad uno stimolo psicologico, specialmente quando siamo soggetti ad una maggiore condizione di stress. Ma come fare quindi per perdere peso in maniera efficace? Ecco alcuni consigli che possono essere utili.

Scegliere la dieta giusta

Ci sono anche prodotti naturali che possono essere inseriti nella propria dieta, per avere la possibilità di dimagrire. Basti pensare in questo senso a Kanabialica, degli integratori che favoriscono il dimagrimento.

In ogni caso il primo passo da compiere per avere la possibilità di perdere i chili in più consiste nel portare avanti una dieta personalizzata, tenendo conto di vari fattori, come per esempio la costituzione fisica, l’età, il fabbisogno calorico, le preferenze alimentari e, come abbiamo già specificato, lo stile di vita.

Mangiare lentamente

Quando ci sentiamo affamati spesso ci capita di mangiare molto velocemente e di riempire il piatto con delle porzioni abbondanti. Anche questo è un errore che si dovrebbe evitare, infatti abbiamo sempre la possibilità di prenderci qualche minuto di pausa, cercando di comprendere se la sensazione di fame sia reale o se più che altro corrisponde ad un bisogno psicologico che si fonda sull’ansia.

Inoltre cerchiamo anche di rallentare, perché spesso il corpo non registra subito la sensazione di sazietà.

Dimagrire in modo graduale

Chi si è spesso impegnato in una dieta dimagrante, non ottenendo buoni risultati, sicuramente ha sentito parlare dell’effetto yo-yo, l’oscillazione di peso che porta a perdere molti chili, quando si seguono delle diete molto ristrette.

Ma l’effetto di cui stiamo parlando consiste nel fatto che poi questi chili persi inizialmente si riacquistano subito dopo in maniera molto veloce. Quindi sarebbe meglio dimagrire in maniera graduale, senza cercare di strafare.

Dare importanza alla colazione

La colazione, pasto principale della giornata, è spesso sottovalutata. Invece non dovrebbe essere affatto così, perché abbiamo la possibilità di distribuire in maniera corretta l’apporto calorico in tutto l’arco della giornata.

La colazione è un pasto molto importante, perché ci fornisce l’energia per affrontare i vari impegni quotidiani, evitando, tra l’altro, il rischio di arrivare a pranzo molto affamati.

Si potrebbero abbinare a colazione latte o derivati con cereali e frutta, per assicurare il giusto apporto di tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno per funzionare al meglio.

Bere più acqua

È molto importante essere anche idratati al punto giusto. L’acqua infatti è alla base di tutti i principi del funzionamento dell’organismo, perché interviene in numerosi processi fisiologici. L’acqua aiuta a dimagrire, perché induce a sentirsi sazi prima.

Non trascurare gli spuntini

Molto importanti sono anche gli spuntini, quei piccoli pasti che facciamo tra il pranzo e la cena, che possono darci un modo in più per controllare la fame. Naturalmente non puntiamo su snack calorici, ma si dovrebbe cercare di fare tutto con gli opportuni spezzafame, come per esempio un frutto, uno yogurt o delle verdure crude.

Fare due spuntini al giorno, uno a metà mattina e uno al pomeriggio, contribuisce a non essere affamati nei pasti principali e quindi a rispettare le porzioni corrette, sia a pranzo che a cena, facendo in modo che questi pasti non si trasformino in delle vere e proprie abbuffate.