Consigli per comprare casa in Emilia Romagna

romagna

Comprare casa in Emilia Romagna in una delle sue province: Bologna, Modena, Ferrara, Forlì-Cesena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia o Rimini, richiede attenzione al mercato immobiliare, al settore residenziale e alle varie tipologie di abitazioni presenti in centro città oppure in periferia.

Prima di scoprire quali sono le case in vendita Modena, o nelle altre città dell’Emilia Romagna, facciamo un focus sulle performance del mercato in quest’ultimo periodo e su come riuscire a individuare quali sono le opportunità migliori a seconda delle tue esigenze.

Mercato Immobiliare Emilia Romagna: in ripresa nel primo semestre

Il mercato immobiliare in Emilia Romagna nel primo trimestre dell’anno ha visto un trend positivo, in tendenza con il resto del territorio nazionale e del nord Italia, nel quale si assiste a un vero e proprio aumento dell’attività di compravendita principalmente nel campo residenziale.

I dati che sono stati rilevati da parte dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate nel primo semestre del 2021 sono 45 mila in più, con un valore del 38,6% di variazione rispetto al 2020.

Già nel 2020 si era vista una leggera ripresa del mercato immobiliare dell’Emilia Romagna, principalmente per i volumi di compravendita del segmento residenziale. I dati dell’OMI hanno sottolineato come a Bologna si denotava un aumento delle transazioni del 25%. Quadro che si è confermato anche durante il primo trimestre 2021.

Per quest’anno, il presidente di Fimaa Confcommercio Ivano Venturini: la pandemia e il lockdown hanno portato un grande risparmio e a un desiderio di acquistare una nuova casa, con caratteristiche quali: una camera in più, uno spazio esterno come un giardino o un balcone. C’è stato anche un aumento di richieste di case in zone di campagna o sui lidi. Grazie anche a tassi di mutui bassi, ora la domanda delle case supera l’offerta anche se il mercato degli affitti è saturo.

Come trovare casa in Emilia Romagna: consigli per trovare la migliore

Il primo passo per trovare casa in Emilia Romagna e trovare la migliore per le proprie esigenze è definire innanzi tutto la zona in cui si vuole acquistare.

Ad esempio, se vuoi comprare casa a Modena, devi valutare in che quartiere la vuoi acquisire, o se preferisci un’abitazione vicina al centro, in zona periferica o nelle sue campagne.

Una volta che hai delimitato l’area geografica devi scegliere tra: casa in condominio o unità immobiliare singola. I condomini offrono il vantaggio di poter avere un’abitazione, in genere rifinita, e con un’ottima assistenza nella pulizia delle zone comune e dei giardini.

L’unità immobiliare singola permette di avere una veranda più ampia oppure un giardino verdeggiante da condividere magari con i propri animali domestici o con i bambini e amici.

Identificata zona e tipologia di abitazione un consiglio è quello di iniziare a verificare i prezzi e gli immobili che sono presenti sul mercato attraverso ricerche mirate sui siti del settore. In questo modo avrai la possibilità di identificare in modo attento quali sono le abitazioni disponibili e il prezzo medio a metro quadro.

Inizia a visitare e valutare le case

Una volta che avrai identificato la zona e le varie case presenti potrai iniziare a valutarle e in base a quelle che ti piacciono maggiormente iniziare a visitarle attivamente.

Visitare e valutare le abitazioni è il passo più complesso ma è anche quello che ti aiuterà a individuare la casa dei tuoi sogni e parlare con agenzia immobiliare oppure con il proprietario per riuscire ad arrivare a un accordo finale.

Infine, ricordati sempre di scegliere l’abitazione anche a seconda delle sue potenzialità. Insomma, in base alle caratteristiche della casa e agli eventuali lavori di ristrutturazione puoi valutare l’aumento del valore che avrà alla conclusione degli stessi.