Dove Andare in Viaggio di Nozze: le mete più ambite

viaggio nozze

Il viaggio di nozze è un momento unico ed irripetibile che una coppia di neosposi si concede per regalarsi il meritato riposo dopo la faticosa organizzazione della celebrazione e dei successivi festeggiamenti.

Non tutti sono, però, a conoscenza delle sue antiche origini. Il viaggio di nozze nasce, difatti, dall’usanza del cosiddetto rapimento quando l’uomo portava via la sua amata. Passano gli anni, ma questa fuga rimane comunque un’usanza simbolica derivante dal desiderio degli sposi di godersi la loro nuova intimità.

Il termine luna di miele, usato spesso come sinonimo, viene invece coniato più avanti per indicare la durata del viaggio di nozze pari ad un intero ciclo della luna. La parola miele si riferisce, invece, allo scambio di effusioni tra lo sposo e la sposa e al vino, addolcito con il miele, offerto loro per festeggiare.

Dopo questa breve ed interessante introduzione, vediamo quali sono le mete più ambite, all’estero ed in Italia, per il viaggio di nozze e la luna di miele dei sogni.

Le mete più gettonate all’estero

La destinazione più gettonata per la propria luna di miele sembra essere Bali, magica isola indonesiana. Seguono altri paradisi terrestri come Hawaii, Maldive, Thailandia, Bahamas e Fiji. Completano questo lungo elenco Grecia, Francia e Spagna.

Scegliere non è certamente semplice perché ogni destinazione è affascinante e non attende altro se non di essere scoperta. Ci sono, però, alcuni elementi che possono aiutare i novelli sposi a trovare la loro meta del cuore.

Chi ama acque cristalline, sole, natura e relax più totale può optare per le Maldive, le Bahamas o le Fiji. Chi, invece, desidera una vacanza all’insegna del divertimento e dell’approfondimento storico culturale può spostare la propria attenzione su Francia, Grecia e Spagna.

Se tra gli sposi ci sono poi gli amanti dell’avventura e della natura incontaminata, questi possono scegliere un viaggio in Sudafrica on the road fino al capo di Buona Speranza.

Molte coppie desiderano, infine, trascorrere la propria luna di miele in America. In questo caso, è indispensabile aggiungere all’elenco dei luoghi da visitare New York e Miami.

In alternativa, è possibile organizzare un tour che si snoda nella parte ad ovest del Paese tra San Francisco e Los Angeles. Sulla East Coast, gli sposi possono visitare Boston, Cape Cod ed altre meravigliose terre.

Le mete più gettonate in Italia

In Italia, ci sono innumerevoli mete meravigliose destinate a diventare una location da sogno per una luna di miele.

Sul podio c’è Venezia, città romantica per eccellenza che si contraddistingue per i suoi tanti ponti e la celebre Piazza San Marco. Segue la Costiera Amalfitana, patrimonio dell’Unesco da circa 20 anni. In questo caso, le attrazioni da vedere sono davvero tante e tra queste ci sono Amalfi, Positano, la Valle delle Ferriere e molto altro ancora.

Per gli amanti della natura, del cibo e del buon vino, la destinazione d’eccellenza è invece la Toscana. Tra le tappe obbligate non possono mancare all’appello Firenze, Siena, Pisa e la Maremma Toscana.

Per gli amanti del mare, altre possibili mete per la luna di miele sono Sicilia, Sardegna, Puglia e Liguria. In Sicilia, non può inoltre mancare all’appello una visita alle Eolie. In Liguria, la fanno invece da padrone le meravigliose Cinque Terre.

Questi stupendi ed antichi borghi marinari si affacciano sul mare e regalano ai loro visitatori panorami mozzafiato. Dato che stiamo parlando d’amore, si consiglia di spostarsi da un borgo all’altro a piedi concedendosi una passeggiata romantica lungo il percorso escursionistico costiero meglio noto come la via dell’amore.

In Puglia, le possibili destinazioni sono tante e tra queste figura la città di Ostuni. La cosiddetta Città Bianca si trova in provincia di Brindisi ed è famosa per le abitazioni del suo centro storico con muri di colore bianco.

In chiusura, non si possono infine non dedicare alcune parole a Roma, la città magica per eccellenza e la culla del patrimonio culturale del Bel Paese. Le attrazioni della capitale sono davvero tante e questa location è perfetta per coppie amanti di storia, arte e cultura.

Conclusioni su dove andare in viaggio di nozze

Il viaggio di nozze è la meritata vacanza che i novelli sposi si concedono dopo aver dedicato tempo ed energia all’organizzazione del matrimonio. Le destinazioni possibili sono davvero tante e c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Prima di scegliere la location per la propria vacanza, è però indispensabile considerare diversi fattori quali il budget a propria disposizione e l’impronta che si desidera dare alla vacanza.

Molte coppie sono alla ricerca del puro relax, mentre altre desiderano rilassarsi senza però rinunciare al divertimento. Tra le mete più gettonate, ci sono le Maldive, le Bahamas, la Thailandia, la Grecia, la Francia e l’Italia.