Un giorno a Roma: itinerario perfetto nel cuore della città

roma

I romani dicono ‘Non basta una vita per conoscere Roma’ e un fondo di verità in questa c’è assolutamente.

C’è così tanto da vedere a Roma, così tanti strati di storia, bellezza e così tanto da fare in questa città, che puoi vivere qui tutta la tua vita e ancora non graffiare la superficie dei suoi numerosi segreti.

Tuttavia, credo sia possibile avere un assaggio di Roma in un giorno se si dispone dell’itinerario e dei consigli giusti per visitarla.

Il primo consiglio, ad esempio, che ti possiamo dare è quello di viaggiare leggeri. Sei arrivato a Roma Termini ma ti sei accorto all’ultimo momento di aver preso un bagaglio troppo ingombrante che rischia di rovinarti la giornata? Niente paura. Affidati a Stasher per un servizio di deposito bagagli.

Segui il nostro itinerario e scopri Roma in un giorno. Dal Colosseo allo splendore del barocco, segui le nostre orme mentre ti mostriamo il meglio di Roma in sole 24 ore.

Mattina fermata 1 – Il Colosseo

Adoro iniziare il mio tour di Roma dalla parte antica di essa. È stupendo, unico e conveniente, grazie alla stazione della metropolitana e ai numerosi autobus che fermano nelle vicinanze.

L’antica Roma è convenientemente situata nel centro della città moderna! Il Colosseo è la tua prima tappa obbligata. L’ultimo piano del Colosseo, visitabile con biglietto d’ingresso riservato.

È una calamita per i turisti e il mare di cappellini da baseball, ombrelli e ‘gladiatori’ che ti aspettano mentre cammini sotto la sua magnifica ombra, contamina il luogo.

Se vuoi visitare l’interno, ti consigliamo di iniziare la mattina presto (essere qui verso le 8:30) e ottenere i biglietti salta fila. Una visita al Colosseo e al Foro richiede facilmente 3 ore: se aggiungi l’attesa in fila, questo ucciderebbe il resto di questo itinerario.

Qualunque cosa tu decida di fare, prenditi il ​​tempo per salire sulla collina proprio di fronte al Colosseo per una bellissima foto!

Mattina fermata 2 -Fori Imperiali (Foro Romano) e Piazza Venezia

Dal Colosseo si può percorrere l’antico foro seguendo la moderna Via dei Fori imperiali. Questo segue gli antichi fori romani e ti dà un’idea di come doveva essere la città in epoca romana.

Alla fine di questa strada si trova Piazza Venezia, che è una piazza trafficata ma storicamente importante: dal sinistro Palazzo Venezia, Mussolini era solito smuovere la folla e dichiarò l’inizio della II guerra mondiale.

Il monumento più imponente qui è il Vittoriano: è uno dei monumenti più riconoscibili di tutta Roma e vale la pena vederlo almeno dall’esterno. In cima, c’è una terrazza aperta al pubblico. La vista sul foro romano da qui è sbalorditiva (l’accesso alla terrazza centrale è gratuito).

Mattina tappa 3 – Collina del Campidoglio e pranzo

Proprio dietro Piazza Venezia si trova uno dei pezzi più belli di Roma: il colle del Campidoglio.

Sali i suoi imponenti gradini e ammira la bellezza della piazza principale, con Marco Aurelio che la sovrasta dal suo cavallo, e assicurati di salire sul retro per una vista impressionante sul foro (gratuito).

A questo punto è probabile che tu voglia fermarti per il pranzo. In questa zona hai molte opzioni, dalla pizza da asporto ai pasti seduti.

Primo pomeriggio tappa 5 – Piazza di Spagna e Trevi

Piazza di Spagna e Fontana di Trevi sono a pochi minuti a piedi da Piazza Venezia e una facile tappa in questo punto del tuo itinerario.

Tuttavia, dobbiamo avvertirvi che sono molto affollati in questo momento, a volte tanto da rendere la visita una delusione.

A seconda di quanto vuoi vedere Trastevere, potresti voler evitare di attraversare il fiume e tornare in questa zona la sera: ci sono molti bei ristoranti qui e la folla tende ad andarsene quando arriva la sera.

Metà pomeriggio Fermata 6 – Il Pantheon

Piazza del Pantheon e l’adiacente piazza della Minerva sono i luoghi in cui trovi stradine tortuose, caffè polverosi, gelaterie e tutte le chiese che la tua immaginazione può pensare!

Questa parte della città è così piena di cose da vedere che il modo migliore per goderselo è perdersi con il naso per aria.

È anche la casa di alcuni dei migliori cibi di Roma: assicurati di fermarti al ‘caffè tazza d’oro’ per una granita o in Piazza Sant’Eustachio per, presumibilmente, il miglior caffè di Roma!

Tardo pomeriggio fermata 7 – Piazza Navona

Piazza Navona è una delle piazze più belle e famose di tutta Roma ed è un piacere visitarla. Nonostante la folla e i frequenti venditori di selfie stick, è una bellezza.

Non perderti la meravigliosa Chiesa di Santa Agnese in Agone e la Fontana dei 4 Fiumi proprio di fronte e assicurati di cogliere l’occasione per conoscere la rivalità tra i due maestri del Rinascimento che sono Bernini e Borromini.

Se hai voglia di qualcosa di dolce, questa è una buona zona anche per il gelato.