Dolci veloci: le ricette migliori

dolci

Cucinare dolci è un momento fantastico. Chi lo ama lo sa bene: mettersi ai fornelli per preparare qualche leccornia per i propri cari regala una gioia impagabile.

Molto spesso, però, con i numerosi impegni che caratterizzano la nostra giornata diventa difficile trovare il tempo per cucinare. Nessun problema! Esistono diverse ricette di dolci veloci alla portata anche di chi non ha grandi abilità in cucina. Quali sono le migliori? Vediamone assieme alcune nelle prossime righe.

Pancake

Quando si parla di dolci veloci è impossibile non chiamare in causa i pancake. Grande classico della colazione anglosassone, si preparano in pochi minuti con burro, uova, lievito in polvere per dolci, farina 00, latte intero e zucchero. Per guarnirli si può utilizzare lo sciroppo d’acero e, al momento della presentazione in tavola, aggiungere anche dei frutti di bosco.

Palline di cioccolato

Un’altra straordinaria alternativa quando si parla di dolci veloci sono le palline di cioccolato, perfette da presentare alla fine di una cena. Come prepararle?

La prima cosa da fare è prendere del cioccolato che deve essere tritato grossolanamente al coltello. Il passo successivo prevede la fusione a bagno maria.

Cosa fare dopo? Lasciare raffreddare e, in una ciotola a parte, mescolare il mascarpone al cioccolato e allo zucchero a velo. Si deve andare avanti fino a quando non si ottiene un composto omogeneo, che deve essere lasciato riposare in frigorifero per mezz’ora.

A questo punto arriva il momento di creare, con le mani bagnate, delle palline caratterizzate da un diametro di 5 centimetri. Dopo averle realizzate, si possono passare nel cacao in polvere. Tra le altre alternative per spolverizzare le palline di cioccolato è possibile citare anche il cocco e i pistacchi.

Una volta completata questa operazione, l’ultimo step prevede il fatto di lasciare riposare le palline in frigorifero per circa 30 minuti prima di servirle.

Tortino di cioccolato con cuore fondente

Un altro grande classico da considerare quando si parla di dolci veloci e semplici da preparare è il tortino di cioccolato con cuore fondente, un dessert che è un vero trionfo del piacere dei sensi. Cosa serve per prepararlo?

Le dosi per 4 persone prevedono 150 grammi circa di cioccolato fondente, 20 grammi di farina 00, 2 uova, 100 grammi di zucchero a velo, 80 di burro. Tra gli altri ingredienti è possibile citare il cacao amaro in polvere (circa 10 grammi).

La preparazione inizia con il taglio grossolano del cioccolato con il coltello. Successivamente deve essere versato nell’apposito recipiente per la cottura a bagnomaria.

Non appena il cioccolato risulterà perfettamente sciolto, arriva il momento di aggiungere il burro. Cosa fare a questo punto? Mescolare fino a quando quest’ultimo ingrediente non si sarà amalgamato perfettamente.

Una volta raggiunto questo risultato, bisogna spegnere il fuoco e tenere da parte il recipiente con il cioccolato fuso. In una ciotola a parte bisogna poi versare le uova e il tuorlo, aggiungendo piano piano lo zucchero al velo.

Il composto in questione deve essere lavorato con le fruste elettriche fino a quando non diventa sufficientemente spumoso. A questo punto arriva il momento di versare il cioccolato fuso, continuando a utilizzare le fruste.

Cosa fare non appena ci si rende conto di aver ottenuto un composto ben amalgamato? Aggiungere la farina e il cacao in polvere. Per permettere agli ingredienti di incorporarsi al meglio tra loro è necessario mescolare con una spatola.

A questo punto l’impasto è pronto e bisogna versarlo negli stampini in alluminio. L’ideale per questi tortini sono quelli caratterizzati da un diametro di 8 centimetri. I tortini di cioccolato devono essere cotti in forno preriscaldato a 180°C per 15/20 minuti.

Una volta trascorso questo lasso di tempo vanno sfornati e capovolti ancora caldi sul piatto da portata, che può essere guarnito con dei frutti di bosco.