Perché sempre più aziende scelgono le cravatte personalizzate?
Personalizzare, si sa, è voglia di distinguersi dagli altri, di far emergere i propri gusti o di lanciare un messaggio forte e chiaro.
Nel caso delle cravatte con logo aziendale, questa voglia di distinguersi dagli altri si unisce ad un elemento importante: il senso di appartenenza ad un’azienda.
Chi la indossa rappresenta il brand per cui lavora, contribuisce personalmente ad un tipo di marketing discreto, elegante e molto efficace.
Cravatte personalizzate aziendali: strategia promozionale delle corporate gift
Spesso, le cosiddette corporate gift costituiscono un packaging personalizzato, un regalo aziendale composto da svariati gadget (cravatte, penne oppure, nei casi più fortunati, orologi, dispositivi hi-tech).
Le aziende usano regalare cravatte e sciarpe personalizzate nel periodo natalizio ai loro dipendenti: un gesto che non è del tutto disinteressato. Odora di pubblicità. E’ un modo pratico ed elegante di promuovere la propria immagine sia dentro che fuori l’ambiente lavorativo, utile in molte occasioni.
La cravatta personalizzata è un accessorio importante, da indossare tutti i giorni, in contesti lavorativi come le banche, il business professionale.
Per rendere la strategia promozionale delle cravatte personalizzate ancora più efficace, l’azienda non ci pensa su due volte a regalarle non solo ai dipendenti ma anche a clienti e fornitori. Diffondere il ‘verbo’, per il business, funziona sempre.
Un accessorio alleato del marketing come la cravatta personalizzata viene realizzato su misura in base alle esigenze del richiedente e nella quantità desiderata.
Sono i dettagli, come gli accessori, a fare la differenza.
Cravatte personalizzate come? Tessuti, modelli, colori
L’immagine aziendale si può valorizzare in diversi modi: abbigliamento ed accessori sono le armi più efficaci. La cravatta personalizzata con logo aziendale fa parte della ‘divisa da lavoro’. Gioca un ruolo importante nel trasmettere messaggi e valori di un’azienda, soprattutto quando i dipendenti che la indossano hanno un contatto diretto e costante con il pubblico.
Per un brand che si rispetti, le cravatte personalizzate vengono prodotte in seta 100% o, in alternativa, misto seta e poliestere, un misto lino/seta o lana/seta, cotone con finitura classica o finitura a maglia.
La seta pura o mista è il tessuto più richiesto, adatto a qualsiasi tipo di personalizzazione (come il poliestere di qualità) e indossabile in ogni circostanza.
I colori, indipendentemente dal gusto personale, sono rigorosamente associati a quelli del logo aziendale. In alternativa, si può scegliere una tinta che esalti il logo stesso.
Trattandosi di cravatte da realizzare su misura, il cliente può scegliere la larghezza. Di solito, è compresa fra gli 8 e i 9 cm ma si può osare scegliendo modelli più sottili o la nota e ricercata cravatta sette pieghe.
Le cravatte possono essere personalizzate sia sulla parte a vista sia sul retro grazie ad un’etichetta o ad una fodera dedicata. Il logo può essere posto all over, sottonodo oppure sulla pala grande della cravatta. La decisione finale spetta all’azienda che le richiede.
Tecniche di personalizzazione delle cravatte
Le tecniche più utilizzate che permettono di ottenere diversi tipi di personalizzazioni per le cravatte sono:
– Jacquard o tinto in filo, il sistema più usato, che consiste nel ricreare loghi, scritte o disegni attraverso l’intersezione di fili di diversi colori (fino ad un massimo di 8). L’alternativa è il jacquard del codino che rende visibile il logo soltanto sulla coda o sul retro;
– Stamp, tecnica di stampa che si ottiene partendo da un tessuto in seta bianco da stampare in ink jet (stampa digitale) o in modo tradizionale;
– Su fodera o su passante, sistema con cui si posiziona il logo rispettivamente sulla fodera della cravatta (parte posteriore) o sul passantino.