Partecipazioni nozze fai da te: alcuni consigli utili

Partecipazioni nozze fai da te

Partecipazioni nozze: suggerimenti

Vi state preparando per il grande passo? Tra le tantissime cose da fare prima di pronunciare il vostro si davanti a parenti ed amici, ci sono le partecipazioni nozze, perchè non realizzarle uniche e speciali?

Le partecipazioni di nozze sono il biglietto da visita del matrimonio. Possono infatti suggerire molto sul mood della festa e anche sulla scenografia e l’atmosfera che gli invitati si troveranno davanti.

È possibile realizzare grafiche personalizzate da soli poi farle stampare online ad una delle tante aziende di stampa professionale che offrono un servizio dedicato a questo tipo di prodotto.

Ecco quindi tanti suggerimenti utili per realizzare gli inviti per matrimonio fai da te oppure online in maniera ineccepibile, facile e soprattutto accattivante rispettando lo stile dei futuri sposi.

 

Cosa scrivere sulle partecipazioni di matrimonio 

Prima di scegliere il carattere grafico, i colori, il cartoncino, i materiali e le decorazioni da applicare ai biglietti di matrimonio è bene comprendere alcune peculiarità essenziali.

Le partecipazioni di matrimonio sono strumenti cartacei che annunciano lo sposalizio e che di fatto invitano il ricevente alla celebrazione. L’invito al matrimonio invece è un cartoncino in più che andrà posto nella stessa busta della partecipazione e che inviterà di fatto il ricevente anche alla festa nuziale, al banchetto o al rinfresco.

Ma al di là di queste specifiche ecco come realizzare e cosa scrivere sui biglietti di matrimonio, partecipazioni nuziali ed inviti.

 

  •  Nomi e cognomi degli sposi: quello dello sposo a sinistra e della sposa a destra.
  • Nome dell’invitato: al centro della partecipazione di matrimonio e dell’invito al matrimonio se lo si vorrà accogliere anche alla festa successiva alla celebrazione.
  • Indirizzo e location: della celebrazione nuziale e del luogo scelto per il banchetto nel caso dell’invito al matrimonio. Non devono mancare orari, numeri civici e se si vorrà si possono aggiungere delle mappe che però devono essere perfettamente abbinate allo stile dei biglietti di matrimonio.
  • Richiesta di conferma: che per tradizione va scritta in fondo utilizzando la sigla francese R.S.V.P., cioè Répondez S’il Vous Plaît.

 

Lo stile e la grafica delle partecipazioni di matrimonio 

Gli inviti di matrimonio e le partecipazioni di matrimonio devono avere lo stesso stile grafico, al massimo differire tra loro per piccoli dettagli. In generale è sempre bene prediligere un mood che sia affine alla tematica nuziale, ai colori scelti per il ricevimento e soprattutto le informazioni inserite dovranno essere leggibili.

Qualora ad esempio si opterà per il fai da te o per inviti di matrimonio online è assolutamente sconsigliato utilizzare caratteri grafici troppo arzigogolati, meglio linee semplici, raffinate e tradizionali che non distorcano i nomi e che siano ben comprensibili anche da chi non vede benissimo.

Infine meglio una scrittura in nero su fondo bianco o chiaro, sarà anche meno stressante per la vista e più gradevole esteticamente.

Timbri per personalizzare la partecipazione di matrimonio

La partecipazione di nozze avrà bisogno di accorgimenti grafici ad hoc come visto, ma si potrà ricorrere a diversi stratagemmi ed idee creative di sicuro successo.

Per esempio per non scrivere a mano ogni invito di matrimonio e senza ricorrere a stampare inviti di matrimonio online si potranno comunque avere scritture raffinate e belle da vedere. Potete personalizzare un timbro con la data del vostro matrimonio e sfruttando tipi di caratteri molto diversi tra loro, ma leggibili e romantici a vostro piacere.

Con questo strumento si andranno a siglare i biglietti di matrimonio in modo veloce, semplice e senza fatica, basterà solo procurarsi i cartoncini ideali e lo stesso timbro potrà essere utile per decorare i segnaposto, il tableau de mariage o le bomboniere.