Applique da parete in camera da letto: idee e tendenze

Se parliamo di tendenze maggiormente in voga negli ultimi tempi, di sicuro le applique da parete sono tornate ad arredare molti ambienti della casa, in maniera particolare le camere da letto, questo soprattutto perché il loro eterno stile retrò viene continuamente rivisitato in chiave moderna dai vari designer che le ripropongono giocando con linee più contemporanee e materiali innovativi diversi per qualità e provenienza.
In tal modo, le applique – o altrimenti dette lampade da parete – diventano un complemento di arredamento fondamentale e per nulla scontato all’interno della camera da letto perché, grazie alla possibilità di poterne trovare diversi modelli anche personalizzabili in base alla propria personalità e allo stile che si vuole adottare, riescono a dare carattere alla stanza donandole sicuramente funzionalità in primis, ma anche e soprattutto un importante senso estetico e la percezione di trovarsi in un luogo molto caldo e confortevole.
Una valida soluzione in tal senso sono, ad esempio, le applique a parete in vendita su Verdelillahome che coniugano funzionalità ed estetica in maniera perfetta così da renderle un efficace complemento d’arredo oltre che naturalmente una fonte di luce artificiale in grado di integrarsi perfettamente agli altri dispositivi luminosi già presenti nello stesso ambiente.

COME POSIZIONARE LE APPLIQUE DA PARETE E SCEGLIERNE LO STILE ADATTO ALLA PROPRIA CAMERA DA LETTO

Se fino a qualche anno fa l’illuminazione della camera da letto era affidata soprattutto a piantane, abat-jour o lampade a sospensione, oggi è sempre più in voga l’utilizzo delle lampade a parete – da sole o in aggiunta ai complementi d’arredo appena citati – che possono essere utilizzate, ad esempio, ai due lati di un letto matrimoniale sia per decorarne la parete sia per illuminare lunghi o brevi momenti di lettura. In un certo senso, quindi, andrebbero a sostituire le classiche abat-jour sul comodino, andando ad amplificare sia l’aspetto decorativo che quello funzionale della camera da letto visto che si evita di creare ingombro sul comodino. In questo caso è opportuno scegliere delle applique da parete orientabili che permettono di indirizzare la luce in base alle proprie necessità e, volendo, alcuni modelli sono dotati di un interruttore a cordicella per amplificarne l’aspetto retrò.
Non solo, perché, in alternativa, una lampada da parete può anche essere utilizzata per creare un’atmosfera soffusa e rilassante quando viene collocata, ad esempio, vicino ad una poltrona oppure accanto ad uno specchio o a delle foto.
Il modello di applique da parete che si andranno a scegliere dipende, ovviamente, dallo stile d’arredo che caratterizza la propria camera da letto. In presenza di uno stile classico, ad esempio, l’ideale è optare per una lampada da parete dotata di un paralume in tessuto dall’eleganza intramontabile oppure in vetro satinato o trasparente.
Una camera in stile moderno, invece, può veder risaltare il suo stile con l’aggiunta di lampade a parete costituite da faretti direzionabili con led integrati oppure barre luminose che, oltre all’aspetto funzionale e decorativo, rendono la stanza moderna e dal design raffinato.