Viaggio al Sud, alcune tappe meno conosciute

ravello

L’Italia è un paese ricco di destinazioni meravigliose, che racchiude un’infinità di paesaggi incredibilmente diversi tra loro che comprendono mare e spiagge caraibiche, colline e montagne che arrivano a quote importanti, numerosi laghi e rilassanti mete di campagna.

Esiste quindi la meta perfetta per chiunque. Gli appassionati delle destinazioni di mare possono godere dei chilometri di zone costiere che circondano la penisola, chi invece preferisce le lunghe passeggiate o il trekking, ma soprattutto non sopporta il caldo durante la stagione estiva, può trovare alternative eccellenti tra le numerose vette, rifugi e sentieri incastonati nella natura.

Da nord a sud si alternano luoghi più o meno noti: alcuni decidono di andare sul sicuro e scegliere paesi e città famose a livello turistico, altre persone più avventurose decidono di esplorare luoghi meno conosciuti, scoprendo così delle vere e proprie gemme a livello naturalistico.

Molte delle maggiori bellezze italiane sono localizzate al sud della penisola, ma quali sono quelli assolutamente da non perdere?

Porto Selvaggio

Per tutti gli appassionati di mare, un luogo assolutamente da visitare nel sud Italia è Porto Selvaggio. Situato in Puglia, in provincia di Lecce all’interno del parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano. Si tratta di una zona non particolarmente ristretta: si tratta infatti di oltre 1120 ettari di natura incontaminata da vivere in un relax totale.

Caratteristiche peculiari di quest’area sono senza dubbio l’acqua cristallina del mare e le spiagge poco affollate, che danno modo a chiunque di vivere una vacanza da sogno. Oltre al mare è presente anche una fitta pineta nella quale è possibile passeggiare all’aria aperta o ripararsi dal sole durante le giornate più calde.

Punta Prosciutto

Caratterizzata da un nome piuttosto curioso, Punta Prosciutto è una località situata sulla zona costiera del comune di Porto Cesareo. Rispetto alla provincia di Lecce è posta in una zona nord-occidentale, al confine con la limitrofa provincia di Taranto.

Le numerose calette della zona costiera riescono a sorprendere i turisti, con le tipiche dune di sabbia circondate da una vegetazione prorompente e particolarmente lussureggiante. In rete si trovano diverse informazioni relative a questo luogo idilliaco: su questo sito ad esempio esiste un intero blog dedicato a Punta Prosciutto, nonché mappe e suggerimenti per le attività che si possono svolgere in questa zona.

Ravello

Ravello, un paese suggestivo della regione Campania, è un luogo dal quale è possibile avere una vista spettacolare ed impareggiabile sulla Costiera Amalfitana. Situato in una posizione privilegiata a picco sul mare, guarda a distanza il blu del mare che fa da contrasto al verde della vegetazione costiera.

Secondo l’opinione comune, condivisa non solo dai residenti, ma anche dai turisti in visita, questa zona è una delle più rilassanti della riviera. Per visitarla in tutta tranquillità il periodo perfetto è la tarda primavera, poco prima della stagione estiva, così da evitare affollamenti e giornate torride che possono rovinare un weekend di piacere o una vacanza più lunga.

Marettimo

Marettimo è una delle Isole Egadi, in Sicilia: qui si respira ancora oggi un’atmosfera antica, fatta di pesca, tradizioni e natura incontaminata. Il mare che circonda l’isola confina con una costa a picco sul mare: l’acqua cristallina e le numerose imbarcazioni che portano i turisti alla scoperta di questo paradiso durante la stagione estiva sono tratti caratteristici della zona.

Un luogo con un numero ristretto di abitazioni e dominato dalla natura che imponente delimita la zona abitata, concentrata interamente nei pressi del porticciolo.

Questi sono alcune delle località meravigliose situate all’interno della penisola italiana, con particolare riferimento alla zona sud. Gli angoli imperdibili sono ovviamente molti altri e possono essere esplorati con calma durante una vacanza itinerante o, più semplicemente, in più weekend fuori porta.