Viaggiare in treno con la famiglia: ecco i motivi per farlo

treno famiglia

Quando si è alle prese con l’organizzazione di un viaggio in famiglia, specialmente se ci sono dei bambini, bisogna considerare molti aspetti, primo tra tutti la scelta delle modalità di spostamento, nell’ottica di rendere l’esperienza più piacevole possibile. Dunque, la prima questione da risolvere è quale mezzo utilizzare per il viaggio, considerando la poca pazienza dei piccoli viaggiatori e la loro esigenza di potersi muovere frequentemente e di diversificare le attività di intrattenimento.

Vien da sé, è evidente che in quest’ottica la macchina sia decisamente limitante, in particolar modo per tratte lunghe. Mentre l’aereo prevede spostamenti molteplici, finalizzati dapprima a raggiungere l’aeroporto, per poi attraversare tutto il rituale di check in, della consegna dei bagagli e dell’imbarco. Procedura che si ripeterà una volta giunti a destinazione. In sostanza, possiamo dire con sicurezza che il treno, quando si viaggia in famiglia, è per diversi motivi il mezzo da preferire. Vediamo perché.

Tutti i motivi per preferire il treno durante un viaggio in famiglia

Arrivi in centro

Come abbiamo anticipato, viaggiare con bambini non è semplicissimo, specialmente per tratte lunghe, pertanto semplificare il programma riducendo al massimo sia la necessità di cambiare mezzi, sia quella di trovare coincidenze e fare spostamenti eccessivi durante il viaggio è davvero necessario.

Da questo punto di vista, il treno presenta la grande opportunità di arrivare sempre in centro città, evitando ulteriori passaggi, spesso necessari invece in caso di volo aereo o viaggio in macchina.

Basti pensare che gli aeroporti sono distanti svariati km dai centri cittadini ai quali si collegano con ulteriori mezzi di superficie e che se si è optato per la macchina, una volta giunti a destinazione, sarà indispensabile trovare parcheggio e non è detto che questo sia necessariamente in prossimità della nostra meta. Insomma: se abbiamo al seguito dei bambini, sappiamo come il percorso più lineare e semplice sia il preferito da tutta la famiglia, senza stress, attese o spese impreviste.

Comodità durante il viaggio

In secondo luogo, bisogna lasciarsi alle spalle la convinzione secondo la quale viaggiare in macchina è comodo, mentre optare per il treno non lo è affatto. Attualmente, con i nuovi treni a disposizione, la situazione si è davvero capovolta: i sedili ormai sono confortevoli e gli spazi dedicati ai passeggeri davvero curati. Viaggiare in treno significa potersi godere il viaggio dal momento della partenza, inoltre la possibilità di far sgranchire le gambe ai bambini – lungo i corridoi – non ha prezzo!

La combriccola di viaggiatori, libera dall’impegno della guida o da altre incombenze, potrà dunque godersi il viaggio da subito e condividere allegri momenti di scambio, di gioco o semplicemente la gioia di sentirsi già in vacanza: ebbene si, un comodo viaggio in treno fa già parte della vacanza! Non possiamo dire altrettanto di una lunga autostrada trafficata o delle mille peripezie per passare da un aeroporto all’altro, unitamente al recupero dei bagagli e alle varie navette da prendere.

L’armonia di un viaggio in treno è unica per chi viaggia con bambini, che potranno giocare, disegnare o semplicemente ammirare dal finestrino il paesaggio in movimento.

Prezzi ed offerte

Certamente, le compagnie aeree low cost sanno il fatto loro quando si parla di sconti e super offerte ma tra spostamenti collaterali e servizi aggiuntivi necessari, spesso il risparmio viene messo in secondo piano da un viaggiatore.

Il treno, se prenotato per tempo, consente di viaggiare a prezzi molto bassi grazie a offerte molto vantaggiose che non comporteranno alcun costo aggiuntivo. Per chi viaggia in famiglia e con bambini, i vantaggi sono ulteriori grazie alle promozioni dedicate e alla possibilità di far viaggiare gratis i più piccoli.

Il treno non inquina

Per finire, non c’è niente di più bello che condividere con la propria famiglia e i propri bambini una scelta ecologista: il treno è un mezzo di trasporto notevolmente meno inquinante rispetto alle automobili a benzina e diesel e rispetto agli arei, i quali consumano grandi quantità di carburante e pertanto risultano altamente dannosi. Il treno – in definitiva – è un mezzo green!

Viaggiatreno: l’app per essere sempre aggiornati sui viaggi

Per chi fosse ancora scettico sugli enormi valori aggiunti del viaggiare in treno, è bene sapere che negli ultimi anni proprio Trenitalia ha lanciato un prezioso servizio, accessibile tramite applicazione su tutti i dispositivi mobili: si tratta di Viaggiatreno e permette a chiunque di conoscere nei dettagli tutto ciò che riguarda il treno prenotato o la tratta prevista.

In particolare, sono disponibili gli orari di partenza e arrivo in tempo reale, così come i ritardi e il riassunto di tutti i dati relativi alle prenotazioni effettuate: una grande comodità e un’occasione unica per viaggiare bene ed essere sempre costantemente informati!