Strumenti da possedere in casa per una persona disabile

Per affrontare al meglio la disabilità è molto importante possedere gli strumenti giusti, anche all’interno della propria casa, in un ambiente che non sempre è pensato per essere adatto a tutte le esigenze di una persona disabile. Quando ci si trova su una sedia a rotelle, infatti, le difficoltà sono tante e riguardano non soltanto la difficoltà nel muoversi, ma anche quella che ha a che fare con il raggiungere oggetti, salire le scale, posizionarsi a letto e tanto altro ancora.

Per questo motivo, soprattutto se la condizione di disabilità non è temporanea, costringendo una persona alla sedia a rotelle a causa di un incidente o infortunio – ad esempio -, sarà importante prevedere una serie di accorgimenti che permetteranno di aiutare concretamente una persona disabile, attraverso tutti i possibili oggetti da utilizzare in tal senso.

Naturalmente, non bisognerà mai far mancare il proprio supporto e quell’assistenza di cui una persona che presenta forme di disabilità ha bisogno, per quanto molto spesso non chieda direttamente per imbarazzo o per non sentirsi troppo pressante anche all’interno della propria casa.

Letti elettrici

Come detto precedentemente, una delle tante difficoltà di una persona disabile si avverte proprio a letto, quando qualsiasi movimento faticherà ad essere eseguito correttamente; non solo, dal momento che chi presenta una forma di disabilità potrebbe avere problemi anche nel posizionarsi all’interno del proprio letto, dovendo fare necessariamente affidamento ad un’altra persona che si occuperà di questo.

Una possibile soluzione potrebbe essere garantita dall’utilizzo dei letti elettrici per disabili, che permettono di sopperire a questi problemi attraverso un sistema che viene pensato interamente per una persona disabile e che garantisce il massimo supporto in tutti i possibili movimenti.

I letti in questione, infatti, presentano un sistema elettrico che potrà essere governato tramite l’utilizzo di un telecomando e una pulsantiera idonea, affinché i letti possano rispondere ai comandi di chi si trova al loro interno: in questo modo, si potrà regolare altezza, posizionamento di schienale e testiera, posizione delle gambe e tanto altro ancora. Insomma, grazie a questi strumenti, anche le persone che presentano una forma di disabilità potranno dormire senza problemi e in maniera comoda, limitando quei naturali dolori che deriverebbero da un posizionamento sbagliato a letto.

Maniglioni per doccia

La panoramica degli strumenti per disabili prosegue con i maniglioni per doccia, da utilizzare per riuscire a fare la doccia in maniera sicura e, soprattutto, per evitare di scivolare a causa dell’acqua; molto spesso, infatti, la doccia rappresenta un problema per persone disabili o infortunate, soprattutto a causa della privacy che vuole essere garantita non dovendo fare necessariamente riferimento ad un’altra persona che assista in un momento intimo. Grazie ai maniglioni, dunque, sarà possibile effettuare dei movimenti in maniera totalmente sicura senza correre il rischio di cadere o farsi male.

Montascale per disabili

Chi abita in una casa che si sviluppa su più piani deve ponderare sicuramente l’introduzione di un dispositivo che permetta, alla persona disabile, di salire le scale senza troppi problemi e, soprattutto, senza dover fare necessariamente riferimento ad un aiuto esterno. Lo strumento in questione prende il nome di montascale per disabili e può facilmente essere montato sulle proprie scale, agganciandolo al corrimano indipendentemente dalla struttura delle stesse.

Il montascale rappresenta sicuramente una soluzione alla maggior parte dei propri problemi: grazie a quest’ultimo, infatti, una persona potrà posizionarsi, direttamente con la propria sedia a rotelle, all’interno dello specifico vano, per poi azionare il dispositivo in modo elettrico, che porterà al piano successivo in maniera sicura, veloce ed efficiente. Un montascale per disabili è uno strumento che può essere utilizzato anche autonomamente, dunque non ci sarà alcun problema relativamente al suo uso.