Rimborso viaggi e aerei, come fare

viaggiare

Causa emergenza sanitaria mondiale sono stati annullati a milioni di persone viaggi e voli di piacere o di lavoro. Seppure oggi si può tornare a viaggiare non con poche ansie, è vero anche che sono ancora in corso reclami per aver restituito i soldi di viaggi e voli annullati. Inizialmente si era pensato di dare un voucher da riutilizzare presso la stessa compagnia aerea o agenzia di viaggio, ma molti consumatori hanno richiesto invece un rimborso in denaro.

Quale tipo di rimborso ci spetta lo decidono le leggi a riguardo, che tendono più alla soluzione voucher ma con qualche eccezione. In ogni caso a chi dovremo rivolgerci per richiedere un rimborso viaggio o aereo annullato? Sicuramente scegliere un avvocato esperto in rimborsi potrebbe essere la soluzione ideale per capire come muoversi in queste circostanze, ma è anche vero che “ne deve valere la pena”: se l’importo è troppo basso, si rischia di dover pagare troppo in spese legali e quindi non converrebbe. Abbiamo chiesto ad un avvocato a Palermo in diritto civile cosa si può fare e sicuramente l’opzione class action resta una delle migliori strategie. Anche l’Enac ha minacciato le compagnie aeree che dopo il lockdown hanno cominciato ad annullare i voli utilizzando come scusante il Covid: in questo caso il voucher non è un giusto rimborso e occorre restituire il denaro, cosa che è stata fatta correttamente da alcune compagnie aeree.

Consigli per viaggiare in serenità

Ad oggi, se si vuole viaggiare con più serenità occorrerebbe prenotare solo presso le compagnie aeree che mettono in chiaro le proprie condizioni sul rimborso. Innanzitutto se siamo disposti a modificare le date e gli orari del volo, possiamo fruire al momento di tante soluzioni dette “Flex” che consentono di spostare senza costi aggiuntivi le date del nostro volo. Dunque se abbiamo problemi con la partenza, problemi personali o familiari che riguardano il Covid, possiamo spostare i voli. Se invece abbiamo a che fare con un’agenzia di viaggio, anche qui dovremo richiedere prima della prenotazione quali sono le garanzie che ci possono offrire nel caso il viaggia venga annullato. In questo caso il voucher potrebbe essere una soluzione ragionevole, così da potervi impegnare di nuovo con l’agenzia, senza che nessuna delle parti ci rimetta. Inoltre consigliamo di andare solo in mete sicure, con pochi casi, e di viaggiare solo per necessità.

Visitare l’Italia

In un momento così delicato sono molti gli italiani che da soli, in coppia, in gruppo o con le famiglie hanno preferito questa estate esplorare mete vacanziere italiane. Le isole come la Sardegna e la Sicilia sono state prese d’assalto, purtroppo con la conseguente nascita di nuovi focolai. Nonostante queste brutte notizie, gli italiani hanno amato riscoprire terre e luoghi dimenticati, che non erano stati preferiti ai viaggi all’estero. Anche l’utilizzo dell’automobile come mezzo di spostamento privato e più sicuro è stato preferito a treni e aerei. Ci auguriamo che questa situazione spiacevole possa risolversi al più presto e che, al di là di un biglietto perso e non rimborsato, si possano apprezzare maggiormente le meraviglie italiane.