Pulire lo schermo del tablet: evitate l’acqua, meglio il panno in microfibra

A causa della polvere e di altri spiacevoli agenti esterni, lo schermo del tablet può risultare poco pulito. Il che ci trasmette una spiacevole sensazione di fastidio, soprattutto quando si sta guardando una foto o un film o si sta leggendo un libro. L’attenzione va sempre in quel puntino che non dovrebbe esserci, o in quella macchiolina leggermente scura che ci impedisce di concentrarsi totalmente sulla lettura di un libro. Stesso discorso, naturalmente, vale per ogni applicazione presente, la cui visualizzazione viene sporcata, non risultando perciò ottimale.

Pulire lo schermo del tablet è un’azione di manutenzione ordinaria che andrebbe fatta costantemente, almeno 1 volta ogni 2 giorni.

Innanzitutto è necessario tenere lontano il tablet da sostanze liquide. Qualora queste finiscano sul vostro tablet, sarà necessario spegnere il dispositivo e, solo dopo averlo ripulito, riaccenderlo.

Per pulire lo schermo del tablet è altamente sconsigliato utilizzare un panno bagnato o umido. L’acqua, infatti, tende frequentemente a creare sulla superficie del display una sorta di patina capace di attirare la polvere. Inoltre, tra le sostanze liquide sopraccitate, figura naturalmente anche l’acqua, perciò pensare che si possa rimediare allo sporco bagnando lo schermo del tablet è un’idea sbagliata.

Non utilizzate neppure prodotti chimici, poiché potrebbero corrodere lo schermo.

La soluzione ideale per pulire lo schermo del tablet è rappresentata dal panno in microfibra, che riesce a pulire lo schermo del tablet in maniera molto accurata. Esistono anche dei prodotti specifici per pulire lo schermo del tablet in modo efficace, come le soluzioni pulenti per schermi apposite (che sono poi quelle che utilizzano i principali rivenditori di tablet).

Per eliminare ditate, impronte o superficiali tracce di sporcizia, invece, sarà sufficiente anche una normalissima carta da cucina.