Perché la SEO è così importante?

seo

Il digital marketing sta diventando sempre più importante, e tutte le aziende cercano di utilizzarlo a proprio vantaggio insieme (o in sostituzione) alle strategie di marketing tradizionali. 

Con digital marketing si intende l’insieme di attività che si svolgono per promuovere un brand o per generare vendite di beni e servizi attraverso l’uso di molteplici canali digitali. 

Con l’avvento sempre più rapido della tecnologia i canali digitali si moltiplicano a vista d’occhio: per citarne alcuni, ricordiamo l’email marketing, i social network, le digital PR e la SEO.

SEO guida all’uso

La parola SEO significa Serch Engine Optimization: è l’insieme delle pratiche che permettono l’ottimizzazione dei risultati di ricerca nella SERP (Search Engine Results Page). 

Tutte queste parole sembrano complesse e macchinose, ma in realtà è più semplice del previsto. Si tratta di azioni che vengono fatte da professionisti come iris comunicazione che permettono al vostro sito di posizionarsi più in alto nella pagina di ricerca e guadagnare visibilità.

Con una buona strategia SEO la collocazione del vostro sito sarà stabile e vi garantirà un flusso continuo di visitatori, facendovi ottenere il posizionamento organico – cioè il posizionamento senza costi. Infatti, non sarà necessario destinare budget per campagne, banner o sponsorizzate.  

SEO Step by step

Se si vuol iniziare ad approfittare dei vantaggi della SEO è importante iniziare controllando a fondo tutto il sito web, con una serie di analisi che in gergo vengono chiamate “seo audit”. Il team di tecnici studierà in che modo è stato strutturato il sito web e in una fase successiva verrà creata una strategia ad hoc per soddisfare tutte le esigenze e gli obiettivi dell’azienda. 

Superata questa prima fase di analisi, si passa allo step più operativo, quello dell’ottimizzazione vera e propria. Si tratta di controllare il sito web e andare a verificare se sono presenti delle criticità dal punto di vista tecnico. Verrà controllata l’alberatura dell’architettura web, verranno ottimizzati gli URL, e verranno analizzate tutte le impostazioni del codice html. Tutte queste pratiche vengono fatte al fine di aumentare l’accessibilità del sito web e migliorare la user experience dell’utente. Il fine ultimo è di rendere il sito web un luogo accogliente, facilmente comprensibile e intuitivo per fare in modo che l’utente spenda più tempo possibile sul nostro sito e magari proceda anche all’acquisto sull’e-commerce se ne disponiamo di uno.

Link building e keywords

Un principio cardine quando si parla di SEO è sicuramente la link building. Si tratta di acquisire link in modo naturale da altri siti autorevoli in modo da aumentare il valore nel nostro sito web. È una strategia molto complessa perché se non vengono seguite le regole alla lettera si rischia di peggiorare la situazione e l’algoritmo penalizza il nostro sito, facendo indietreggiare tra i risultati del motore di ricerca.

Per mantenere stabile il posizionamento è importante investire nelle keywords. Le parole chiave sono essenziali per identificare il proprio brand. È importante studiare in modo attento il proprio mercato di riferimento per farsi trovare dai propri clienti. Siccome il mercato è molto affollato è bene analizzare come ha scelto di posizionarsi la concorrenza. Il team di professionisti studierà e troverà le keyword più adatte alle vostre esigenze ottimizzando le risorse e gestendo il budget a disposizione. 

Content is the king

“Content is the king” è la frase che sicuramente avrete sentito o letto quando si parla di digital marketing. Infatti per avere un sito internet prestante è importante avere molta cura dei contenuti. Nella creazione della propria strategia è bene considerare l’idea di creare un blog. Ma questo non basta: è indispensabile creare dei contenuti che siano di valore per l’utente finale, che contengano informazioni utili. Per fare questo, uno strumento che può tornare utile è sicuramente il piano editoriale. Questo tool vi permetterà di creare una scaletta mensile in cui inserire e monitorare tutte le tematiche che vorrete trattare. 

Una volta messe in pratica tutte queste strategie, la SEO non avrà più segreti per voi. L’ultimo step (ma non per importanza) è la reportistica. Occupandovene in modo accurato potete tenere traccia dell’andamento generale e potete monitorare quali sono i settori che sono più deboli, intervenendo di conseguenza.