Info e curiosità sulla medicina estetica

modella

I curiosi e gli amanti della cultura si saranno spesso domandati cos’è che rende tanto diffusa e famosa la medicina estetica. Parliamo infatti di una branca della medicina di recente nascita e che nulla ha a che vedere con la chirurgia estetica: per quanto infatti si tratti sempre di estetica operano su due fronti diversi. Quando si dice medicina estetica infatti si suole fare riferimento a quei trattamenti (medici estetici) volti a migliorare i nostri inestetismi, senza effettuare operazioni, e senza dunque compromettere la naturalezza della nostra bellezza.

Quali sono gli inestetismi che cura la medicina estetica

Se tu chiedessi un consulto ad un professionista di medicina estetica verona, ti potrebbe spiegare meglio quali sono tutti gli inestetismi che la medicina estetica cura. Ad ogni modo possiamo sintetizzarli dicendo che i difetti fisici che la medicina estetica risolve sono quelli provocati da invecchiamento, fattori ambientali e fattori genetici. Il discorso sarebbe molto prolisso da approfondire. Ma queste tre grandi (seppur troppo grandi) macro categorie aiutano a capire bene come questa branca della medicina abbia un ruolo schiacciante nella gestione della cura del nostro corpo. Un piccolo disagio potrebbe essere facilmente superato con questi trattamenti (che vedremo più avanti) per aumentare la propria autostima e rendersi più protesi alle relazioni con le altre persone.

Quali sono le parti del corpo più interessate dai trattamenti?

Va da sé che per distinguersi dalla chirurgia estetica, che comporta delle vere e proprie operazioni in ospedale, la medicina estetica si contraddistingue per l’uso di trattamenti innovativi, non invasivi ma ugualmente efficaci. Tra sostanze naturali benefiche, e strumenti all’avanguardia, ormai è sempre più in voga la moda degli interventi “senza bisturi”.

Il punto del corpo più interessato dai trattamenti di medicina estetica è sicuramente il viso. Questo perché una piccola miglioria di naso, bocca, o occhi, può cambiare radicalmente il nostro volto e la nostra espressione. Si pensi infatti alle occhiaie, alle rughe di espressione, ai difetti estetici delle labbra o degli occhi, ebbene nella medicina estetica si trova la soluzione ad ogni piccolo difetto, senza mai compromettere lo stato fresco e naturale del viso.

In particolare le labbra sono il punto del viso maggiormente interessato da questi trattamenti di medicina estetica. Al fine di tenerle comunque spontanee e naturali, si cerca un modo per dare loro volume, mantenendone al contempo armoniose e proporzionate. Ad ogni modo questo voleva essere solo un esempio per far capire realmente la portata dei trattamenti di medicina estetica, sia essa preventiva o rigenerativa.

La professione del medico estetico

Chi effettua i trattamenti poc’anzi descritti? Ovviamente un medico estetico, un professionista esperto e capace, che sappia dare ai suoi pazienti una bellezza naturale, migliorandola. Proprio perché parliamo di tecniche particolari, recenti e non invasive, è importante rivolgersi a chi vanta anni di esperienza sul mercato, proprio perché è importante fidarsi di lui, dei prodotti e dei materiali impiegati. Non sempre è semplice individuare il migliore sul mercato. Ad ogni modo è importante sapere che un medico estetico deve essere ligio al dovere, avere un forte senso etico e morale, deve saper rispettare la deontologia professionale e andare incontro a richieste e a necessità del proprio paziente. La ricerca di un professionista che abbia tutte queste skill non è semplice, tuttavia sarebbe opportuno provare ad invidiare un medico estetico quotato tralasciando per un attimo l’aspetto economico. Nel nostro paese ci sono tantissimi nomi validi tra cui scegliere, medico estetici che hanno saputo distinguersi su ogni fronte.

Tuttavia fare una buona ricerca di mercato, magari nella tua zona, potrebbe essere un buon punto di partenza per riuscire ad individuare un professionista degno di tal nome e che possa assecondare ogni tua richiesta.