Migliori prestiti per studenti universitari del 2020, la classifica aggiornata di prestitimag.it

università

Sia che siano prestiti per l’università sia che siano prestiti per far fronte ad altre spese, i prestiti per studenti rappresentano un’ottima opportunità. In genere si tratta di finanziamenti che vengono classificati come prestiti finalizzati. Si tratta quindi di credito al consumo, nell’ambito del quale si possono richiedere le somme di denaro per acquistare un bene o un servizio. Generalmente il bene o il servizio in questione servono a sostenere gli studi. Per esempio con questi finanziamenti si possono comprare i libri o un computer oppure si può pagare l’affitto fuori sede. Ci sono anche dei prestiti specifici per gli studenti che vogliono portare avanti un periodo di studio all’estero. Ma quali sono tutte le tipologie di prestiti per studenti su cui si può fare affidamento? Vediamo di saperne di più.

Prestiti a fondo perduto e prestiti d’onore

È doveroso ringraziare Marco Germanò, tra i massimi esperti in Italia del settore prestiti personali e senza busta paga e responsabile editoriale di prestitimag.it, per averci fornito questa classifica dettagliata sui migliori prestiti per i ragazzi che lavorano.

Per esempio fra i finanziamenti più richiesti ci sono i prestiti a fondo perduto. Si tratta di finanziamenti agevolati, sempre adatti a sostenere a livello economico la formazione degli studenti, specialmente di quelli che conseguono votazioni alte per il loro merito.

Infatti sono legati alla carriera universitaria e sono dei prestiti che vengono concessi soltanto a chi ha alcune importanti caratteristiche imputabili al merito.

Molto importanti sono anche i prestiti d’onore, anche essi di solito collegati all’andamento degli studi. Per esempio, per quanto riguarda proprio i prestiti collegati alla carriera universitaria dei giovani, possiamo ricordare il fondo per lo studio dell’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana.

I prestiti Unicredit e Findomestic

Fra le altre tipologie di finanziamenti per i giovani universitari, anche per quelli che contemporaneamente agli studi portano avanti un’attività lavorativa, possiamo ricordare i finanziamenti concessi da Unicredit e da Findomestic.

La formula proposta da Unicredit si chiama CreditExpress Master. Si tratta di un prestito che ha la durata dai 18 ai 96 mesi e le somme concesse variano da un minimo di 1.000 euro fino ad un massimo di 15.000 euro.

Sempre Unicredit propone un prestito ad onore, rivolto ai giovani. Si chiama Unicredit Ad Honorem e varia da un minimo di un anno fino ad un massimo di tre anni. Con questo prestito si possono pagare il costo dell’iscrizione all’università e il soggiorno in un’altra città se si è fuori sede.

La restituzione delle somme concesse avviene dopo la laurea. Nel frattempo il giovane che ha finito gli studi può prendersi un periodo di due anni per avere la possibilità di trovare un lavoro e quindi essere in grado di restituire la somma che ha ricevuto precedentemente.

Findomestic mette a disposizione dei prestiti proprio per finanziare le attività formative a livello universitario, ma anche in generale per la scuola o per un ente di formazione.

L’importo che si può ottenere va da un minimo di 1.000 euro fino ad un massimo di 60.000 euro. Se ci fossero delle difficoltà nella restituzione del debito, c’è anche la possibilità di usufruire dell’opportunità del cambio rata o del salta rata.

I prestiti online

Non dimentichiamo poi che molte società finanziarie e anche diversi istituti di credito mettono a disposizione per i giovani per sostenere lo studio dei prestiti online. Anche questi sono validi perché si caratterizzano per condizioni particolarmente agevolate, senza spese eccessive, e possono essere ottenuti facilmente con una certa rapidità.

Esiste un vasto panorama di prestiti online per studenti universitari, per cui conviene sempre confrontarne più di uno, anche facendosi rilasciare un preventivo, per comprendere quale possa risultare più conveniente e più adatto alla propria condizione o al proprio budget a disposizione.

In genere puoi utilizzare anche appositi comparatori online, in modo da avere a disposizione un confronto più dettagliato, oppure puoi richiedere una consulenza gratuita, anche via telefono o tramite internet, per saperne di più e per poter scegliere con una maggiore consapevolezza.

Come vedi sono tante le opportunità in modo che gli studenti possano finanziare il loro percorso di studi, facendo in modo che ciascuno scelga la forma di finanziamento che ritiene più adeguata. Tutti questi esempi che ti abbiamo fornito possono facilmente orientarti verso la scelta più giusta.