L’importanza della manutenzione ordinaria dell’automobile

auto

La manutenzione dell’automobile è da considerare con molta attenzione. Infatti provvedere a fare i controlli correttamente e periodicamente del veicolo corrisponde all’esigenza di garantire la sicurezza di coloro che viaggiano all’interno del mezzo, ma allo stesso tempo è fondamentale perché si riescono ad assicurare le migliori performance dell’auto stessa. Tagliandi e revisioni assumono un ruolo di prim’ordine, perché sono delle occasioni in cui si può valutare il funzionamento dell’auto. Infatti anche la legge stabilisce l’obbligo della revisione periodica e le case costruttrici impongono i tagliandi come delle scadenze prefissate. Ma che cosa bisogna tenere in considerazione quando si provvede alla manutenzione ordinaria del proprio veicolo? Cerchiamo di saperne di più.

Il tagliando e la revisione

Chi ha un’automobile Ford deve necessariamente rivolgersi ad un’officina specializzata, come Ford Eurmotor, che a Roma dà la possibilità di ricevere tutta l’assistenza di cui si ha bisogno, anche per quanto riguarda il tagliando, la revisione e mettendo a disposizione altri servizi essenziali, come la carrozzeria e il servizio gomme.

Il tagliando deve essere effettuato alla scadenza suggerita dalla casa madre. Di solito il primo tagliando viene rilasciato quando si raggiungono i 20.000-30.000 chilometri, mentre per i successivi si provvede ad un controllo con un check-up completo dell’auto ogni 15.000-20.000 chilometri.

Anche la revisione è un obbligo di legge e deve essere eseguita dopo quattro anni dall’acquisto di un veicolo nuovo e poi è obbligatorio fare la revisione ogni due anni. È molto importante in questo modo badare allo stato di salute dell’auto ed evitare, con la revisione, le multe e il ritiro temporaneo del libretto di circolazione.

Il controllo degli pneumatici

Le gomme dell’automobile costituiscono degli elementi fondamentali, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza del veicolo. Quindi bisogna controllarle ogni tanto, in modo periodico, soprattutto per quanto riguarda la caratteristica della corretta pressione.

Ci sono molti vantaggi che si riescono a conseguire tramite il controllo dell’usura degli pneumatici, perché ci assicuriamo la possibilità di viaggiare in qualsiasi condizione del clima, in qualunque strada e risparmiamo il consumo di carburante. A volte arriva anche il momento di provvedere alla sostituzione completa delle gomme.

La sostituzione delle pastiglie dei freni

A volte arriva anche il momento di sostituire il liquido e le pastiglie dei freni. Anche questa è un’operazione molto importante che rientra nell’ambito della manutenzione dell’automobile, a cui dobbiamo prestare particolare attenzione.

In genere si accende una spia luminosa che indica che è arrivato il momento di provvedere a questa sostituzione. Comunque non è soltanto questo l’unico segnale, perché riscontriamo anche delle anomalie nella frenata del veicolo. Per esempio si avvertono i freni che stridono.

In tutti questi casi è importante rivolgersi al proprio meccanico di fiducia per fare i dovuti controlli e per eventualmente cambiare il liquido e le pastiglie.

La sostituzione della batteria

Anche la batteria costituisce un elemento fondamentale per quanto riguarda le buone performance dell’automobile. Se essa non è completamente carica, si possono riscontrare dei problemi di accensione e di avvio del veicolo.

Può capitare anche che il mancato funzionamento della batteria lasci il veicolo completamente fermo, allora è arrivato il momento di sostituirla. Quindi è bene fare dei controlli periodici anche da questo punto di vista.

Il controllo del filtro antipolline

Per assicurarsi che all’interno dell’abitacolo del veicolo ci sia sempre un ambiente pulito e salubre, bisogna controllare di tanto in tanto anche il filtro antipolline e la sua efficacia. Di solito si cambia ogni anno oppure quando si superano i 20.000 chilometri.

Andrebbe cambiato ancora più spesso, se siamo soliti usare l’automobile su strade particolarmente trafficate, in cui si riscontra una maggiore quantità di polvere. Anche in questo caso il nostro meccanico di fiducia ci saprà consigliare al meglio.