Lettino per neonato o culla? Come scegliere il migliore

lettino-neonato

I nostri piccoli meritano solo il meglio, su questo non c’è dubbio. Molto importante dunque risulta il loro riposo, che deve avvenire secondo determinati standard e in condizioni a lui favorevoli per poter superare il momento traumatico dell’abbandono del grembo materno.
La culla è utilizzata dai genitori sin dall’alba dei tempi, in cui si andava a ricreare uno spazio accogliente per il riposo dei propri figli. Questa si è poi trasformata nella realizzazione artigianale e industriale di lettini per bambini.
Ad oggi la scelta tra l’uno o l’altro, quando si è prossimi a diventare genitori a seguito di una gravidanza, potrebbe risultare davvero complessa. In questo caso ti veniamo in aiuto con il nostro articolo di oggi in cui andremo a parlare esattamente di questa tematica; faremo un confronto dettagliato tra culla e lettino per bambini al fine di comprendere qual è la migliore opzione per il nostro pargoletto.

Vuoi scoprirne di più? Non possiamo fare altro che consigliarti di continuare nella lettura del nostro articolo!

Le caratteristiche del lettino per neonati

A differenza delle cullette per bambini, di cui approfondiremo le caratteristiche tecniche e le tipologie nel paragrafo successivo, i lettini per neonati possono essere utilizzati anche fino ai tre anni del bambino, e talvolta possono essere sfruttati anche nel caso in cui il bambino crescesse meno rispetto alle varie soglie.
I lettini per neonati vanno abbinati in base al design della cameretta in quanto dovrà essere usato per i primi tre anni di vita del bambino, dunque un periodo di tempo molto lungo in cui sicurezza, comfort e design si rendono degli aspetti pressochè fondamentali.

Il lettino dispone di sponde laterali che garantiscono la sicurezza del pargoletto anche quando è molto piccolo e agitato nel lettino.

Le caratteristiche della culletta per bambini

Esistono moltissime tipologie di culle per bambini presenti sul mercato, che si differenziano per la maggior parte dei casi in base all’età del bambino che può dormirci sopra, per le funzionalità aggiuntive che è in grado di offrire e per gli accessori forniti in dotazione.

Quasi sempre le cullette presenti sul mercato sono adatte ai bambini sin dal giorno della nascita fino ai sei mesi, e dispongono di tutti i sistemi di protezione per poter garantire al piccolo sicurezza e stabilità. Per quanto riguarda la presenza di accessori possiamo sicuramente annoverare tutti quelli che consentono di montare la culla sul letto dei genitori proprio per far dormire il neonato in un ambiente che emana protezione da tutti i pori e farlo sentire al sicuro.

Un’opzione che possiamo consigliare per quanto concerne le funzionalità aggiuntive è la culla a dondolo, che è molto comoda per il bambino anche per farlo rilassare e di conseguenza addormentare in maniera facile e veloce. Grazie alla culla a dondolo le notti insonne con il bambino che piange si potranno quasi tutte le volte arginare.

Nel caso in cui desiderassi conoscere molti più dettagli sulla culla per neonati, o tu abbia bisogno di alcune recensioni per capire qual è meglio comprare per evitare di incorrere in truffe puoi visitare www.miglioreculla.eu , in cui siamo certi che avrai modo di trovare tutte le informazioni di cui necessiti per il sonno de tuo pargoletto.

Come scegliere il migliore tra culla e lettino per neonati?

Una volta presa la decisione su culla e lettino per neonati occorre valutare altri elementi per acquistare il migliore in assoluto presente sul mercato.
Innanzitutto, per poter essere preso in considerazione il lettino o la culla devono disporre di tutte le certificazioni di conformità dell’Unione Europea. Solo questo garantirà qualità e sicurezza.
In seguito, ogni elemento della culla o del lettino deve essere totalmente anallergico e non realizzato con sostanze tossiche; le vernici devono essere state soggette a controlli rigidi in quanto il bambino le potrebbe mordere e assumere sostanze nocive.
Molto importante è anche la qualità del materasso. Esso deve essere rigido ma non troppo e deve consentire tutti i movimenti del pargoletto, che nel frattempo mette le basi di tutte le operazioni che farà da grande, quali camminare, correre, alzarsi e stimolare i suoi sensi.

Per il neonato è preferibile il lettino o la culla? Perchè?

Andiamo ora ad affrontare questo aspetto che potrebbe essere molto insidioso per tutti i neo genitori. Cos’è meglio per il riposo del bambino, la culla o il lettino per neonati? Quando la nascita è alle porte questa problematica si fa sempre più ingente, ma nessun problema in quanto la chiariremo immediatamente!

Partiamo col dire che entrambe le opzioni sono valide per il bambino: sia nel lettino che nella culla il piccolo farà sonni sereni e starà al meglio durante le ore di riposo. La scelta può ricadere dunque su uno o sull’altra in base a diversi parametri soggettivi e personali del bambino.
Il fattore psicologico rientra tra i più importanti da considerare quando si fa questa scelta, in quanto basta considerare il trauma del neonato di abbandonare il grembo materno per comprendere la necessità di creare un ambiente che sia il più possibile confortevole e piacevole.
Da questo punto di vista sarebbe preferibile far riposare il pargoletto in una culla per i primi cinque/sei mesi di vita, in quanto si sentirà più avvolto e protetto e si replicherà la condizione di tranquillità della sua vita prenatale. Subito dopo questa età il bambino potrà essere trasportato al lettino per farlo abituare a stare in un suo spazio. In questo caso sarebbe preferibile che il lettino venisse posizionato ai piedi o al lato del lettone dei genitori in quanto nonostante la sua età avanzi, il bambino ha sempre bisogno di sentirsi protetto per poter dormire bene.

Un altro aspetto che può fare la differenza nella scelta sull’acquistare un lettino per neonati o una culla deriva dalle disposizioni della propria abitazione e di quanto spazio si può occupare. Nel caso in cui non volessi comprare un oggetto troppo ingombrante, la culla fa sicuramente al caso tuo in quanto non dispone di sbarre ed è molto più piccola. La culla inoltre si può utilizzare anche durante la giornata per poter dondolare il neonato e farlo rilassare.

Le conclusioni dell’articolo

Siamo giunti al termine del nostro viaggio nella conoscenza dei lettini per neonati e delle culle, abbiamo cercato di approfondire il tutto sotto vari punti di vista al fine di poter ragionare al meglio su qual è la scelta migliore per il proprio bambino, a cui tutti i genitori desiderano dare il meglio.