In quale stanza mettere il parquet?

parquet

Il parquet è tra i pavimenti più amati di tutti, perché ha un fascino intramontabile, un’eleganza senza tempo che non sempre va bene in ogni stanza. Sebbene ci siano moltissimi miti da sfatare sugli ambienti ideali per questo tipo di pavimento, con la giusta accortezza puoi tenerlo in tutta la casa. Che tu abbia deciso di mettere il parquet noce, il parquet in rovere o ogni altra tipologia, segui i nostri consigli per una installazione ad hoc soprattutto concernente il tipo di stanza ideale in cui metterlo.

La veranda

In veranda ci possono stare pavimenti in legno, purché si tratti di una tipologia che resista agli sbalzi termici. È importante altresì trattare il parquet in modo tale che resisti all’umidità. In veranda infatti c’è bisogno di un pavimento capace di rimanere inalterato anche in condizioni climatiche estreme. Per tale ragione ti suggeriamo un parquet resistente, realizzato ad esempio con legni esotici, come il teak. Può andare bene anche un legno impermeabilizzato.

Per dare maggiore isolamento termico alla stanza, ti suggeriamo prima della messa in opera del pavimento, di stendere del sughero o ella schiuma.

La cucina

Molti ritengono che in cucina il parquet non vada bene, ma in realtà con i giusti accorgimenti è possibile anche tenere il pavimento in legno in una stanza di battaglia come la cucina. Per prima cosa opta per una tipologia di legno molto resistente, tipo quello in faggio, in acacia o anche tutti teak. Ricorda di prestare molta attenzione alla messa in posa, affinché le tavolozze di legno siano più stabili. Inoltre, se non vuoi prestare troppa attenzione alla manutenzione, olia periodicamente il parquet.

E il bagno?

Stesso discorso della cucina vale anche per il bagno, in cui si deve affrontare sempre il problema dell’umidità. Anche in questo caso prediligi legno esotico come il teak o qualunque altra tipologia che è stata sottoposta a trattamento impermeabile. Come per la cucina anche in questo caso olia il pavimento e usa per lavarlo sapone adatto che assorba l’umidità e non lasci la superficie troppo scivolosa. Le caratteristiche del parquet, i suoi vantaggi e la sua bellezza, fanno di questo pavimento la scelta ideale per tutta la casa, bagno incluso.

Il salotto

Con il salotto, così come con la camera da letto, puoi darti un gran bel da fare. Puoi scegliere ciò che preferisci, il modello è il colore di parquet che più ti aggrada, anche le tipologie più delicate. Ricorda di abbinare sempre con i mobili che scegli, con il divano e con i colori delle pareti. Sbizzarrisciti con parquet in noce, parquet in rovere, parquet in teak e chi più ne ha più ne metta.

Manutenzione costante a prescindere la stanza

Ricorda che ovunque tu decida di installare il parquet, qualunque tipologia tu scelga, la sua manutenzione è il primo grande punto per riuscire a farlo durare nel tempo. Non bisogna mai trascurare la sua pulizia, mai trascurare il lavaggio, soprattutto quando si tratta di modelli un po’ più delicato. Se vuoi pulire come si deve il parquet, acquista detersivi appositi aiutandoti per sgrassare con un panno di poco umido. Almeno ogni due settimane, leviga le superfici, e vedrai che tornerà tutto il pavimento come nuovo.

Qualora tu decida di vendere casa, ricorda che avere un parquet all’interno ben tenuto farà lievitare il valore dell’immobile. Anche perché il legno è un materiale vivo, che anche cambiando aspetto nel tempo, invecchiando migliora, a dispetto di altre tipologie di materiale. Ora non ti resta che cercare quello che più si adatta ai tuoi gusti, al tuo budget e alle tue esigenze e vedrai che rimarrai ampiamente soddisfatto del risultato ottenuto in casa tua.