Quando si dovrebbero cambiare le chiavi di casa?

chiavi casa

È un dato di fatto: moltissime persone non si preoccupano di chiamare un fabbro per la sostituzione serrature Milano nemmeno quando andrebbe fatto con urgenza. Eppure, dimenticare di cambiare la serratura oppure non preoccuparsene perché si pensa non possa accadere nulla di male è una grave svista e comporta, nella realtà dei fatti, un enorme rischio per la propria sicurezza. I motivi per i quali si dovrebbero cambiare le chiavi di casa sono molti; e se alcuni possono essere visti da alcuni individui come un semplice eccesso di zelo, ma vi assicuriamo che non lo sono, altri sono ragioni che dovrebbero spingervi a chiamare un fabbro d’urgenza per mettere subito in sicurezza il vostro appartamento o la vostra casa. Ma quindi, quando si dovrebbero cambiare le chiavi di casa?

Cambiare la serratura per un guasto

Il primo dei motivi per cui cambiare la serratura della propria abitazione è a causa di un guasto. Quando la serranda smette di funzionare bene e manifesta i primi problemi, si dovrebbe chiamare immediatamente un fabbro professionista esperto di serrature per verificare quale sia il problema e se questo è risolvibili. Purtroppo, nella maggior parte dei casi, il problema viene semplicemente ignorato fino a quando la serratura non si blocca continuamente, lasciando qualcuno chiuso fuori o intrappolato dentro caso. Se noti che la tua serratura non funziona bene, chiama subito un fabbro e richiedi il suo intervento per riparare o sostituire la serratura.

Cambiare la serratura a causa del furto o dello smarrimento delle chiavi

Quando si smarriscono le chiavi, o si subisce il furto di una borsa o di un giubbotto in cui sono contenute le chiavi di casa, ci si dovrebbe rivolgere immediatamente ad un professionista sia per aprire la porta di casa ( a meno che non si possieda un mazzo di chiavi di riserva), sia per sostituire la serratura nel più breve tempo possibile. Avendo le chiavi di casa, infatti, il ladro avrebbe libero accesso alla nostra abitazione e, quindi, gli basterebbe attendere che la casa rimanga vuota per poter penetrare al suo interno e portare via tutto quello che desidera. In casi come questi, non è necessario cambiare l’intera serratura: se questa è un modello a cilindro europeo, infatti, sarà possibile sostituire unicamente una parte della serratura, risparmiando notevolmente.

Cambiare la serratura dopo un furto in casa

Subire un furto in casa è sempre un’esperienza traumatica, ecco perché si dovrebbe cercare di evitare con ogni mezzo possibile. Se si è subito un furto in casa ,oppure se ci si è accorti dei tentativi di effrazione di un ladro che non sono andati a buon fine, sarebbe meglio cambiare la serratura, installandone una più sicura e resistente agli assalti dei ladri. Questa piccola precauzione potrebbe davvero risparmiarvi tanta amarezza ed angoscia, quindi meglio investire sulla sicurezza che pentirsene in seguito.

Cambiare la serratura dopo un trasferimento

Magari non è la prima cosa a cui si pensa, complice lo stress del trasloco ed il caos amministrativo che cambiare casa porta con sé, ma sostituire la serratura subito dopo essersi trasferiti dovrebbe essere la norma. Sia per le case di affitto che per le case di proprietà, infatti, non si può mai essere sicuri di cosa i precedenti inquilini abbiano fatto con le chiavi di casa: potrebbero averne fatte diverse copie, potrebbero averle smarrite e potrebbero anche averle date a tecnici o manovali durante eventuali lavori di ristrutturazione.

Cambiare la serratura dopo 10 anni

Più vecchia è una serratura, più è probabile che possa dare problemi. Inoltre le serrature più obsolete cadono facilmente vittima di ladri e scassinatori, anche i meno esperti. Ecco perché la serratura andrebbe sostituita all’incirca ogni 10 anni o poco più.