I 3 segreti per dire addio alla pelle secca e alle rughe

pelle

Con lo scorrere del tempo, cercare di dire addio alla pelle secca e screpolata rappresenta un imperativo categorico per garantirsi un aspetto sano e che possa tener lontani i segni del tempo. Infatti, la secchezza della pelle è una delle basi dell’invecchiamento. Proprio la pelle secca e screpolata comporta la formazione di rughe e di altri segni e inestetismi sul volto. La pelle screpolata è un campanello di allarme di disidratazione e questo vuol dire che quando si presentano delle screpolature, allora la pelle di fatto non sta ricevendo il dovuto nutrimento. Talvolta, la secchezza della pelle indica anche una carenza di determinate vitamine, come la vitamina A oppure quella C. Questo inestetismo indica inoltre, una stimolazione del collagene scadente. Nei casi peggiori potrebbe anche indicare delle patologie più o meno serie.

I trucchi per combattere la secchezza della pelle

Vediamo quali sono i tre consigli di base e i migliori trucchi per prevenire questo fenomeno. Inoltre, scopriamo insieme quali sono i prodotti giusti da utilizzare per prendersi cura di sé stessi.

1 – L’alimentazione sana

Uno dei segreti di base per fare in modo che la vostra pelle sia sempre sana è quello di alimentarsi correttamente. Consumare abbastanza acqua, mangiare i prodotti giusti e fare attenzione allo stile di vita significa nutrire la pelle dall’interno. Ad esempio, vi sono degli ortaggi che sono ricchi di acqua come i broccoli oppure i cavolfiori. Tali verdure rappresentano un vero e proprio segreto di eterna giovinezza. Inoltre, queste sostanze sono ricche di vitamine che sono in grado di stimolare il collagene in maniera più naturale, aiutando la pelle a ringiovanirsi. Oltre a essere poco caloriche, sostanze come frutta e verdura, rappresentano un vero e proprio elisir contro la pelle secca in alcune parti del viso in particolare, come ad esempio il contorno occhi. Se vedi sul sito, ti renderai conto che talvolta una buona alimentazione non basta e quindi bisogna agire anche con un rimedio tampone esterno. Ma ciò non toglie, di certo, che partire dall’interno sia un’ottima soluzione!

2 – Punta alla cosmetica green

Un altro segreto per riuscire ad agire in profondità e rendere la pelle meno secca e nutrita, passa per l’utilizzo di prodotti cosmetici completamente green. Le sostanze come acido ialuronico, aloe vera e oli vegetali riescono a garantire una nutrizione profonda della pelle. Questo significa che in questo modo, la pelle riesce a essere più bella, giovane, distesa e inoltre, riesce anche a garantire un’azione in profondità. La pelle secca potrebbe dare terreno fertile alla comparsa di rughe o di altri inestetismi e questo non è auspicabile. Ecco perché vi sono dei prodotti in commercio, che con l’utilizzo di sostanze completamente biologiche, aiutano a ricostituire la pelle a nutrirla a renderla compatta e soda. Questo terrà via qualunque tipologia di rischio per la salute dell’epidermide.

3 – L’importanza del sonno riparatore

Vi è un altro elemento da non sottovalutare se si vuole evitare di avere una pelle secca e malnutrita. Si tratta del sonno. Molti trascurano l’importanza di dormire almeno 8 ore a notte. In realtà, secondo recenti studi sembrerebbe che il sonno riesca a mettere in campo anche una serie di azioni volte alla rinascita della pelle perché la rende più compatta e aiuta a stare bene. Facendo attenzione a riposare ogni giorno per le ore giuste, la pelle si rigenera completamente e ciò aiuta a stare bene con un aspetto davvero molto sano. Si tratta di una pratica da non sottovalutare e che comporta tantissimi vantaggi in termini di bellezza. Terrà lontani i segni del tempo, le rughe e tutto quello che potrebbe gravare in maniera seria sulla propria bellezza.