Consigli per viaggiare con un animale domestico

viaggio

Devi viaggiare con un animale domestico ma non ne sei ancora convinto al 100% in quanto è la prima volta che pianifichi un viaggio con il tuo compagno peloso? Non preoccuparti, viaggiare con il cane è molto più semplice di quanto possa sembrare all’inizio, l’importante è seguire alcuni consigli per riuscire a rendere la vacanza gradevole sia a te sia al tuo compagno a quattro zampe.

Come scegliere il giusto alloggio per te e il tuo cane

Come è possibile scegliere un alloggio ideale per te e il tuo cane? Semplice il primo passo è informarti al meglio su quali siano le strutture dog-friendly e pronte ad accogliervi senza problemi.

Per esempio, una bella casa vacanza per te e il tuo cane potrebbe essere la soluzione migliore. Infatti, le case vacanze ti permettono di poter stare in massima tranquillità insieme al tuo cane, con spazi ampi e aperti, senza doverti preoccupare di disturbare qualcuno. Insomma, una vacanza con il tuo cucciolo o cane adulto in una casa o struttura ricettiva è la soluzione migliore.

Una villetta o una casa a prova di cane è di solito la soluzione migliore. Se proprio non trovi ciò che fa per te un’altra soluzione potrebbe essere quella di cercare un hotel pet friendly. Ricorda però che in hotel ci sono moltissime regole da seguire, anche se accetta i cani, bisogna fare attenzione a non farli abbaiare, a non fargli rovinare alcun ché e a non disturbare gli ospiti.

Consigli per la salute del cane in viaggio

Se hai deciso di viaggiare con il tuo cane il primo consiglio è quello di portarlo sempre a fare un controllo dal tuo veterinario di fiducia.

Devi assicurarti che il cane abbia rispettato tutte le vaccinazioni, poi devi portare il libretto per le vaccinazioni anche insieme a te in caso di necessità estreme.

Se viaggi in aereo ricorda che non puoi farlo se non in presenza delle corrette certificazioni sanitarie. Per riuscire a mantenere il cane sano mentre viaggi devi portare una scorta del suo cibo al fine di non farlo agitare e di rispettare il suo normale apporto di nutrienti.

Una cosa molto importante per la salute e la sicurezza del cane è ricordare di portare l’acqua ed eventualmente i farmaci che prende di solito.

Il trasporto e il viaggio insieme al cane

Quando si viaggia con il proprio cane è necessario avere un trasportino, sia che il viaggio scegli di farlo in macchina sia che tu scelga di farlo in aereo o treno.

Il trasportino è la soluzione migliore in quanto permette al cane di girare e sdraiarsi comodamente, di solito è molto robusto e non presenta delle sporgenze al suo interno, il fondo del trasportino è realizzato con un materiale assorbente a tenuta stagna.

Naturalmente bisogna fare molta attenzione a seguire tutte le indicazioni al fine di permettere al cane un viaggio in totale comodità e senza problemi per la sua salute.

I sistemi di identificazione

Infine, quando scegli di partire e andare in vacanza con il tuo cane non puoi assolutamente dimenticarti tutti i sistemi di identificazione necessari a ritrovarlo nel caso in cui si perda o si allontani da te.

Devi assicurarti che il cane presenti il suo guinzaglio e il collare con una targhetta di identificazione con il suo nome, il tuo, il numero di cellulare e quello di casa. Inoltre, dev’esserci anche la prova della vaccinazione antirabbica.

Se prevedi di star via per più di qualche giorno, ricordati una seconda targhetta per indicare anche posizione e numero di telefono del posto in cui sei in vacanza. Infine, ricorda che il microchip è obbligatorio. Quindi se il tuo cane non lo ha devi andare a farglielo mettere.