Come rendere una cucina piccola accogliente: 5 consigli utili

Tra tutti gli spazi di un’abitazione, di certo, la cucina è quello fondamentale, perché qui ogni famiglia trascorre la maggior parte del tempo.

Non tutti però hanno a disposizione ampie metrature, quindi nel caso di una cucina piccola bisogna essere in grado di renderla pratica e accogliente.

Cucina piccola….come fare?

Quando in una cucina lo spazio che abbiamo a disposizione è ridotto, bisogna cercare di valorizzare al massimo l’ambiente giocando d’astuzia e cercando soluzioni che riescono a sfruttare tutta la metratura disponibile.

Il primo aspetto da non sottovalutare è quello di studiare il corretto dimensionamento di elettrodomestici e arredo, rendendo l’ambiente più funzionale possibile.

Certamente per fare ciò è necessario rivolgersi a professionisti nel settore delle cucine, che sappiano trovare la soluzione ideale in base a ogni esigenza.

Una cucina Stosa è di certo quella che può soddisfarti in questa situazione, oltre alla grande qualità dei materiali può trovare la composizione che renderà la tua cucina elegante senza rinunciare alla funzionalità.

Ecco di seguito l’articolo alcuni suggerimenti che esperti di interior design propongono in caso la vostra cucina non vi permetta di avere degli spazi generosi.

5 consigli utili

Non solo gli ambienti di ampie metrature possono essere arredati con stile ed essere funzionali, con i giusti accorgimenti e scegliendo un arredo di qualità ogni spazio può essere trasformato che sia grande o piccolo il risultato finale sarà eccellente.

Ecco di seguito alcuni piccoli ma importanti consigli.

Usare pensili sospesi

Una soluzione che può essere considerata dall’aspetto tecnico oltre che funzionale, è quella che interessa la percezione dello spazio che si ha a disposizione.

La scelta di pensili sospesi fa sembrare la tua cucina visibilmente più leggera, favorendo così una percezione più ampia della metratura.

Sfruttare l’altezza

Quando la poca metratura non permette di allargarsi ai lati e la parete che interessa la cucina è limitata, è preferibile espandersi in altezza scegliendo un modello di pensile che raggiunga il livello del solaio.

Di certo, risultano meno comodi rispetto a quelli tradizionali, ma si rivelano molto utili per deporre sia accessori per la cucina che stoviglie.

Installare una cappa dal design telescopico

Le cucine più innovative propongono delle cappe telescopiche a scomparsa funzionale e realizzate con accuratezza.

Infatti, in questi casi, un’alternativa alla comune cappa a muro è il modello telescopico, in tal modo non verrà tolto spazio ai pensili e le mensole a disposizione saranno in grado di soddisfare ogni necessità.

Nel settore delle cucine vengono proposte una vasta gamma di colori, dimensione e budget per ogni progetto.

Per elettrodomestici combinati

Rimanendo in ,linea con quanto detto fino a qui, un consiglio per sfruttare al meglio lo spazio disponibile è di preferire, a un forno ventilato e poi poggiare quello a microonde sul piano, una combinazione, che offre l’opportunità di cuocere diversi piatti in un solo corpo.

 

 

Non riempire tutti gli spazi

 

Alcuni modelli di cucine vi permettono nel caso di spazi particolarmente ridotti il ​​dimensionamento dei pensili e di interrompere la successione dei mobili contenitori prima di raggiungere la fine della parete.

In tal modo l’ambiente non sarà troppo ingombrante e darà l’impressione di essere più ampio.