Come aprire un ristorante: ecco i passaggi fondamentali da seguire

Tra le attività più redditizie ma che soprattutto permettono di dar sfoggio alla propria creatività, c’è il settore della ristorazione. In tanti hanno sviluppato la passione per la cucina, e le idee fantasiose non mancano in quest’ambito, tant’è vero che i giovani imprenditori che aprono nuovi ristoranti sono sempre di più.

Ma è altrettanto vero che aprire un ristorante partendo da zero non è assolutamente un’impresa facile, anzi. Per non incorrere in difficoltà sia in termini di budget che di sviluppo del progetto, ecco una guida utile a capire quali sono i passaggi fondamentali da seguire per aprire un ristorante.

Sviluppare un business plan

Nel momento in cui si vuole avviare una qualunque attività, quindi compresa anche l’apertura di un ristorante, serve assolutamente sviluppare un business plan. Inizialmente si avranno tantissime idee da voler applicare, ma non tutte sono realizzabili e non tutte sono giuste per la gestione della nuova impresa.

Dunque, tramite il documento in questione è possibile mettere nero su bianco alcuni fattori fondamentali, come ad esempio il calcolo delle spese e le ipotetiche entrate, in modo da comprendere come poter agire al meglio e come muoversi per il food cost.

Creare un sito web

Una volta sistemati gli iter burocratici del caso, è ora di cominciare a diffondere il brand del nuovo ristorante cercando di creare quanti più canali di comunicazione possibili. Alla base ci deve essere un sito web, e non bisogna credere di poterne creare uno dopo mesi dall’apertura, poiché si perderebbero numerosi potenziali clienti.

Il sito del ristorante deve diventare, di fatto, un punto di riferimento per i consumatori. Questi ultimi possono comprendere qual è il tipo di cibo che offre il tuo ristorante, e qual è il racconto che c’è dietro l’esperienza culinaria da affrontare durante un pranzo o una cena. Inoltre, il sito deve rispecchiare i tratti estetici del locale, in quanto a logo e design principale.

Aprire un e-commerce

Una trovata che può senz’altro aiutare il tuo ristorante ad avere successo in poco tempo, è la declinazione dell’offerta in e-commerce. Oggi giorno è impensabile non avere delle soluzioni online, e il food delivery è praticamente necessario. I profitti potrebbero così avere un altro canale di entrata, anche se va da sé che i clienti paganti presso la sede fisica del ristorante dovranno far fronte a dei costi più elevati, magari per qualche bevanda come il vino o, comunque, per il servizio.

Lavorare sul menu

Il ristorante si basa sul cibo messo a disposizione dei clienti all’interno del menu, ma siccome la concorrenza è davvero elevata, bisogna studiare i competitor e capire come riuscire a differenziarsi. Infatti, è la personalizzazione dell’esperienza a rendere accattivante e attraente la possibilità di mangiare nel proprio ristorante invece che in un locale appartenente alla concorrenza. L’importante è riuscire a comprendere quale stile culinario acquisire e che identità si vuole dare al menu, tramite un’idea di cucina forte e ben definita.

Preparare il personale e lavorare sull’estetica

 

Per riuscire a conseguire l’obiettivo di avviare un ristorante di successo, è fondamentale selezionare e preparare a dovere il personale, sia per ciò che concerne lo chef che per i camerieri e altri componenti dello staff. Anche l’occhio vuole la sua parte, e bisogna acquistare delle divise esteticamente convincenti, eleganti e professionali: clicca qui per comprare abbigliamento lavoro a Torino, specie se l’intenzione è quella di aprire un ristorante in Piemonte. Così facendo, si potranno personalizzare le divise con il logo del ristorante, coordinando il personale in maniera omogenea; i clienti riusciranno ad avere ben impressa nella mente l’immagine concreta da associare al tuo ristorante.