Come diventare social media manager: requisiti e caratteristiche
di Redazione
03/03/2023
L’evoluzione degli ultimi anni del mondo di Internet, ed in particolare ciò che concerne i social media, ha fatto nascere una delle professioni di maggiore rilevanza per il marketing digitale: il social media manager.
Insomma, ci teniamo fin da subito a sottolineare che si tratta di uno dei lavori online maggiormente redditizi e, di conseguenza, se hai una grande passione per i social media, potrebbe essere la scelta giusta per te.
Ma facciamo un passo indietro: chi è il social media manager?
Con questo termine facciamo riferimento a quella figura professionale, ormai indispensabile per aziende e professionisti, in quanto si occupa di lead generation e di engagement dei clienti. In parole più semplici, si tratta di colui che, tramite un’accurata strategia social ed una loro ottimizzazione, riesce ad attrarre nuovi clienti e a fidelizzarli.
Ma come si fa a diventare social media manager?
Andiamo a scoprirlo insieme in questa guida.
Di cosa si occupa un social media manager?
Come abbiamo anticipato, il social media manager è una figura indispensabile all’interno delle aziende o nel team di un professionista che gestisce le attività di marketing e la pubblicità sui canali social. Alcune delle sue attività sono: pianificazione, strategia, definizione degli obiettivi, messa a punto del piano editoriale, sviluppo della reputazione di un marchio.
Ora che abbiamo capito quali sono le macro aree che riguardano il lavoro di un social media manager, andiamo più nello specifico. Infatti, un professionista del settore deve essere capace di:
- Creare contenuti di valore per promuovere un prodotto o un servizio
- Portare traffico al canale social o al sito web, in base alla strategia che è stata messa a punto in precedenza
- Acquisire nuovi contatti, anche detti lead
- Fidelizzare i clienti che già utilizzano i prodotti o i servizi dell’azienda o del professionista per cui il social media manager lavora
- Capacità di stare al passo con i nuovi trend dei social media che, come potrai ben immaginare, cambiano di continuo
Articolo Precedente
Stress E Aumento Di Peso: Come Gestire Lo Stress Per Evitare Di Ingrassare
Articolo Successivo
Contrastare la candida con l’equilibrio del microbiota intestinale: lo studio
Redazione