Come affrontare un infortunio e riprendersi

infortunio

Può capitare a tutti di farsi male mentre si svolge un qualsiasi tipo di attività fisica; che sia durante un allenamento, mentre si pratica sport oppure durante lo svolgimento del proprio lavoro. L’infortunio è un evento traumatico che, spesso, costringe chi si è fatto male a stare immobile, completamente o parzialmente, per un lungo periodo di tempo: a volte possono passare settimane, altre volte addirittura mesi prima di poter riprendere le normali attività. Raramente, nei casi più gravi, purtroppo non si riesce a guarire totalmente, soprattutto quando si tratta di infortuni sportivi di professionisti ad alti livelli.

Affrontare il proprio infortunio e riprendersi può non essere semplice: molti sportivi, ad esempio, non riescono a sopportare l’idea di non allenarsi durante il fisiologico periodo di stop; altri, invece, non riescono a riprendere l’attività sportiva perché hanno paura di infortunarsi nuovamente. Alcuni lavoratori infortunati sottovalutano il proprio infortunio e riprendono a lavorare troppo presto, oppure non si danno il tempo di riabituarsi ai ritmi lavorativi.

Quando ci si fa male, è necessario consultare un medico e attenersi strettamente alle sue disposizioni; se si ritiene di stare meglio o peggio di quanto inizialmente considerato non si devono prendere decisioni affrettate, ma consultare nuovamente il medico o chiedere un secondo parere. Se si vuole, tuttavia, è possibile integrare alle disposizioni del medico alcuni prodotti ed alcuni consigli utili per affrontare e riprendersi dall’infortunio. Uno dei prodotti che si è rivelato di maggior aiuto in questi casi è l’olio CBD, che si può trovare in vendita nei negozi che trattano la cannabis legale, e che, grazie alla sue proprietà, può fornire un supporto sia come antinfiammatorio che come calmante per l’ansia e per lo stress dovuto all’immobilità prolungata.

Aspetto fisico ed aspetto mentale dell’infortunio

Quando ci si fa male, come già detto, ci si trova a dover gestire sia gli aspetti fisici dell’infortunio, sia gli aspetti mentali. Oltre al dolore e ai problemi di mobilità, infatti, spesso ci si ritrova a dover affrontare stress, rabbia e paura. Imparare a gestire tutto questo può richiedere diverso tempo e una grande forza di volontà. Cercare di sfruttare al massimo il periodo di stop dell’attività fisica ed il periodo di ripresa, rispettando i limiti del proprio corpo, può aiutare a sentire meno lo stress da inattività. Anche trovare delle distrazioni sane che permettano di far passare velocemente il tempo mentre si è infortunati è salutare.

Combattere l’infortunio

Sono diverse le strategie che possono essere messe in atto per per riprendersi più velocemente dall’infortunio ed essere preparati a riprendere la propria vita di tutti i giorni. Sicuramente, delle sedute di massoterapia o di fisioterapia possono avere un effetto positivo non solo sulla parte infortunata, ma su tutto l’organismo. Anche l’alimentazione può essere un valido aiuto: recenti studi hanno dimostrato come alimenti ricchi di Omega 3 (come il già citato olio CBD) e vitamina C possano effettivamente aiutare la guarigione dopo un infortunio se presenti in una dieta sana ed equilibrata.