Loading...

Lanuovastagione.it Logo Lanuovastagione.it

Zaino per la scuola troppo pesante, come risolvere?

Redazione Avatar

di Redazione

04/06/2021

TITOLO
Piuttosto di frequente, tantissimi ragazzi e ragazze devono affrontare un problema piuttosto spinoso che, in alcuni casi, può anche ripercuotersi negativamente sulla propria salute e sul proprio benessere. Si parla di libri e di scuola, ma non c’entra nulla lo studio, dal momento che il problema a cui stiamo facendo riferimento è rappresentato dallo zaino e dal suo peso che, a volte, può raggiungere anche alcune tonnellate. Si tratta di un argomento su cui ogni anno nascono discussioni su discussioni, tra chi dice che gli zaini sono eccessivamente pesanti, passando per chi continua a perorare la causa dei tablet che dovrebbe prendere il posto dei libri per alleggerire gli studenti. In linea generale, però, è bene mettere in evidenza come debba essere un aspetto su cui i genitori devono porre la propria attenzione. Stando a quanto è stato riferito dai medici, il suggerimento migliore da seguire è quello di non caricare lo zaino fino a raggiungere un peso che va oltre i 4 chilogrammi. In realtà, però, il peso medio dello zaino di uno studente sfora in gran parte dei casi tale soglia, al punto tale che può anche danneggiare la colonna vertebrale e riflettersi negativamente sulla postura.

Il trolley a ruote

Con il passare degli anni, una delle soluzioni che si sono diffuse è quella di optare per degli zaini-trolley, che si possono trovare anche sulla pagina https://www.zainoportapc.net/zaini-trolley-elementari/, presenti sul mercato con un gran numero di modelli e versioni differenti. Dal momento che libri e quaderni non si possono lasciare a casa, ed è sconsigliato abbandonare del materiale all’interno delle aule scolastiche, ecco che un’ottima soluzione è rappresentata proprio da un trolley a ruote, che può andare a prendere il posto del classico zaino a spalla. Non in tutti i casi, però, si rivela la scelta più azzeccata, dal momento che ci sono delle situazioni in cui il trolley a ruote potrebbe non essere adatto. Ad esempio, quando la strada che porta alla scuola è dissestata oppure molto ripida, o ancora è previsto di affrontare diverse scale: insomma, in tutti i questi casi, il trolley potrebbe rischiare di rompersi ben prima della fine dell’anno scolastico.

I consigli da seguire per evitare il mal di schiena

Ci sono alcune semplici indicazioni che possono tornare senz’altro molto utile per ridurre ogni tipo di rischio sulla salute di chi deve trasportare lo zaino. Una prima regola d’oro da tenere a mente è che maggiori sono le dimensioni dello zaino e più, chiaramente, aumenta il peso, anche quando lo stesso è vuoto. Insomma, prima di acquistare uno zaino così grande sarebbe meglio pensarci almeno due volte. Un altro aspetto che tanti studenti ignorano si riferisce alle bretelle, che devono esser sempre ampie e imbottite e vanno indossate entrambe. Infatti, anche se può sembrare molto affascinante e cool andare in giro con uno zaino mantenuto su una sola spalla, in realtà la vostra schiena ne soffrirà in maniera smisurata. Infine, lo zaino deve essere riempito cercando di posizionare i libri più pesanti nella parte che è attaccata alla schiena e poi, man mano, tutto il resto del materiale meno pesante. Il caso e la confusione dentro lo zaino non aiutano di sicuro: quindi, meglio fermarsi giusto qualche minuto in più per sistemare la cartella e fare ordine al suo interno, evitando di portare magari dei libri a scuola non richiesti in quella giornata. Perché trasportare del peso inutilmente, quando in pochi minuti si può fare direttamente un rapidissimo controllo sui libri che vanno effettivamente inseriti all’interno dello zaino e quelli che, al contrario, si possono comodamente lasciare a casa perché non servono? 
Redazione

Redazione