Quali sono le malattie che possono portare i piccioni
di Redazione
18/07/2022
In alcune città i piccioni sono considerati degli animaletti caratteristici, a cui lanciare qualche mollica di pane raffermo quando si portano i bimbi al parco, ma in altre condizioni sono considerati alla stregua dei topi, esattamente dei topi con le ali, che trasportano agenti patogeni e diffondono malattie anche gravi.
Ma la domanda che ci poniamo tutti è: quali malattie possono diffondere i piccioni?
I piccioni sono portatori di un numero sorprendente di agenti patogeni, che diffondono malattie - più di 60 - ma è estremamente raro che qualcuno di queste sia fatale per l'uomo.
In che modo i piccioni diffondono la malattia?
I piccioni trasmettono malattie attraverso i loro escrementi. Anche se sappiamo tutti che non dovremmo toccare o raccogliere escrementi di piccione con le mani, la questione non è così semplice, quando soprattutto i piccioni si posano ripetutamente sul tuo balcone o sul tuo davanzale.
Gli escrementi di piccione una volta depositati, si asciugano e diventano una polvere, che viene poi inalata. L'inalazione di questa polvere è un modo in cui i patogeni possono entrare a contatto con noi e causare malattie.
I patogeni più comuni che possono causare malattie trasmesse dai piccioni all'uomo sono:
- coli: ciò si verifica quando acqua o cibo vengono a contatto con gli escrementi di questi uccelli. Questo in genere può essere evitato lavando accuratamente il cibo prima di mangiarlo. I sintomi includono nausea, febbre e crampi.
- Encefalite di St. Loui: questa malattia può essere diffusa dalle zanzare dopo essere entrate in contatto con il piccione portatore. Questa infiammazione del sistema nervoso è pericolosa per tutte le età, ma può essere particolarmente pericolosa e persino fatale negli adulti di età superiore ai 60 anni. I sintomi includono sonnolenza, mal di testa e febbre.
- Istoplasmosi: questa malattia respiratoria si verifica a causa di un fungo che cresce negli escrementi di piccione e può essere fatale.
- Candidosi: questa malattia è anche una condizione respiratoria causata da un fungo o lievito che si trova negli escrementi. Le aree colpite comprendono la pelle, la bocca, il sistema respiratorio, l'intestino e il tratto urogenitale, in particolare nelle donne.
- Salmonellosi: questa malattia si diffonde attraverso escrementi infetti che si trasformano in polvere e contaminano il cibo e le superfici di preparazione degli alimenti prima del consumo.
- Dissuasori meccanici: sono costituiti da barriere, aghi e spuntoni, dalle dimensioni variabili, impediscono ai volatili di posarsi sulle superfici.
- Dissuasori visivi – Spaventapasseri urbani: gufi, falchi e serpenti in plastica incuteranno timore ai volatili nelle vicinanze.
- Dissuasori ad ultrasuoni: questi sistemi possono emettere sia ultrasuoni ad alte frequenze che riprodurre un suono simile al verso dei rapaci: in entrambi i casi terranno lontano uccelli ed altri animali poco graditi.
Articolo Precedente
Gli archivi in cloud per una gestione moderna dell’azienda
Articolo Successivo
Endometriosi: perché non parlarne ancora?
Redazione