Perché affidarsi ad un centro di addestramento per cani

La scelta di un cane è quella che statisticamente si realizza maggiormente nel nostro paese. Quando si tratta di scegliere un animale domestico, le idee si soffermano maggiormente su gatti, criceti, piccoli uccellini e soprattutto cani, in virtù della possibilità di ottenere il massimo – anche in termini di temperamento o di carattere – dal migliore amico dell’uomo. Ovviamente, soprattutto quando si tratta di adottare o di acquistare un cane con cui non si è interagito nei suoi primi mesi di vita, è importante fare affidamento a degli enti che si preoccupino della salvaguardia dell’animale in questione e che assicurino non soltanto la sua crescita sana, ma anche un temperamento ottimale dal punto di vista caratteriale.

Spesso adottare è la soluzione migliore, per salvare degli animali, ma non sempre si ha il polso adatto per gestire questo animale domestico. Per questo motivo, potrebbe essere molto utile fare affidamento ad un centro di addestramento. Ma per quale motivo? Di seguito, si indicano alcune delle principali ragioni.

Controlli continui per la salvaguardia del cane

Il primo motivo per cui è fondamentale affidarsi ad un centro di addestramento per cani interessa l’aspetto meramente sanitario, con il proprio animale domestico che potrà essere curato nei primi mesi di vita attraverso tutti i controlli più utili. Naturalmente, questi ultimi non interessano soltanto l’aspetto dell’intervento per un problema, ma anche quello della prevenzione.

I cani sono sottoposti a controlli periodici di vaccinazione, a test per rilevare eventuali condizioni o patologie gravi, oltre che predisposizioni genetiche che potrebbero portarli a soffrire di una determinata malattia, soprattutto quelle più diffuse tra i cani e nel mondo animale in generale. Un controllo può, però, anche riguardare un contesto maggiormente igienico, soprattutto nell’assicurare al cane la migliore difesa possibile da zecche, pulci, zanzare e altri animali che pullulano nei pressi di un giardino di casa; allo stesso modo, si riuscirà anche ad assicurare una salvaguardia del proprio cane rispetto a virus e batteri, il tutto verificando che non ci siano delle insorgenza improvvise che potrebbero non essere state rilevate prima.

Gestione del carattere di un cane

Così come l’aspetto sanitario, anche quello caratteriale di un cane non può certamente essere messo in secondo piano, soprattutto quando un eventuale padrone vuole interfacciarsi ad una razza specifica o comunque ad un cane che abbia un comportamento conciliante e giocoso. Spesso, soprattutto nei primi mesi di vita o a contatto con un nuovo padrone, i cani potrebbero essere scontrosi e remissivi, ma in via generale è possibile – tramite un centro di addestramento – sapere già a quale cane ci si affiderà in termini di carattere.

Per saperne di più in tal senso, si segnala il test di Campbell, che deriva dagli studi di uni psicologo che teorizzò diversi comportamenti possibili di un cane sulla base del suo modo di agire con coda, testa e corpo. Si tratta di tanti piccoli segnali di una personalità che può essere dominante o meno, ma che permette di comprendere anche come comportarsi con un cane per evitare che si senta violato dal punto di vista psicologico o che possa non sentirsi a proprio agio in un ambiente domestico.

L’importanza della documentazione

L’ultimo motivo fondamentale per cui è utilissimo fare affidamento ad un centro di addestramento interessa la documentazione, soprattutto per chi vuole ottenere dei cani di razza che rispettino determinati requisiti. Naturalmente, si parte coi famosi pedigree fino a giungere a certificazioni di altro genere, che attestano anche età, stato di salute dell’animale e linea genetica, con possibili rimandi ad altre razze o ad esemplari d’èlite per quella che si sceglie. I centri di addestramento, insomma, rappresentano un vantaggio per diversi motivi e, qualora si voglia fare affidamento ad uno di questi, si consiglia di dare uno sguardo a MyLabrador.it, così da interfacciarsi a tutti i servizi offerti.