La tua casa ed il tuo stile con gli arredamenti personalizzati

arredamento

La nostra casa è il luogo dove tutti noi dovremmo sentirci protetti, amati, coccolati ed a nostro agio, non un semplicemente il luogo dove abitiamo, ma il luogo dove viviamo. Vivere la nostra casa vuol dire dare un valore al tempo che passiamo al suo interno, creando degli spazi specifici che agevolino lo svolgimento dei nostri passatempi grazie alla scelta di oggetti di arredamento che comunichino la giusta atmosfera. Creare una casa che parli di noi, con noi e che ci accompagni nella vostra vita e nelle vostre passioni non è un vizio inutile, ma un investimento sulla propria salute e sul proprio futuro: creare un’ atmosfera piacevole e rilassante nell’intera casa e dare uno spazio preciso e unico ad ognuna delle attività che si amano ridurrà notevolmente stress e frustrazione.

Essere circondati da oggetti che non ci limitiamo a possedere, ma amiamo, perché parte di noi, delle nostre esperienze, delle nostre scelte ci aiuta a stare bene e ad amare anche noi stessi; e non occorre trasfigurare l’intera casa, alle volte basta acquistare un oggetto particolare, o personalizzarne uno che si possiede già, oppure crearlo da zero, come ho fatto io con un piccolo portagioie in legno su cui ho fatto incidere un disegno ed una data significativi tramite taglio laser e che ho poi regalato ad un amico molto speciale.

Creare il giusto arredamento

Trovare il giusto arredamento, però, può essere molto complicato. Non tutti hanno, chiaramente, la possibilità di rivolgersi a degli artigiani specializzati che creino da zero tutti gli elementi di arredamento, sia a causa dell’elevato costo di questi oggetti, sia per la scarsa disponibilità di artigiani, mestiere che sta lentamente svanendo a causa della tecnologia, ma questo non deve preoccuparci, ci sono tante alternative, facili, veloci, economiche e perfino divertenti che ti permettono di personalizzare il tuo arredamento!

La tecnologia ci ha aiutato moltissimo in questo frangente: oltre alla già citata incisione laser, anche la più recente comparsa di stampanti 3D ci permettono di creare oggetti altamente personalizzati dal nulla, con il solo impiego dei materiali grezzi e della nostra fantasia. A proposito della nostra fantasia, naturalmente il fai da te è la prima risorsa che dovremmo cercare di impiegare: creare noi stessi gli oggetti che desideriamo ci accompagnino nelle nostre vite rafforza maggiormente il legame che si crea con essi ed aggiunge una componente di orgoglio e senso di appartenenza.

Esistono anche aziende che si occupano di fornire questi servizi di personalizzazione di oggetti e di elementi degli arredamenti, oppure che producono prodotti a costo relativamente basso per dare un tocco di colore e creatività alle nostre case, come gli adesivi per le porte, che trasformano una semplice porta in un elemento che arricchisce la stanza o pannelli da appendere sui muri.

Riutilizzare quello che abbiamo già

Naturalmente non si devono per forza acquistare nuovi oggetti, ma si può tranquillamente riutilizzare oggetti che possediamo già, reinventandoli come se fossero nuovi: non abbiate paura di provare, di sperimentare e di mettervi alla prova con qualcosa di nuovo! Provate voi stessi a personalizzare gli oggetti che avete in casa, cimentandovi nella pittura, nel disegno e magari nel bricolage, reinventatevi arredatori, appendete tali alle pareti, insomma, date sfogo alla vostra creatività.