Ricca di fascino e storia, Roma, non casualmente famosa col nome di “Città Eterna”, è una città ammirata in ogni angolo del mondo, considerata da molti come la più bella città del mondo. Ovvio, il giudizio è molto suggestivo e non trova tutti concordi. Ma quanto Roma sia una città d’estrema beltà, però, esistono pochi dubbi. E il consenso è pressoché unanime. Un luogo di grande impatto emotivo, ideale per far nascere una storia d’amore o vivere momenti indimenticabili col partner.
Nel prosieguo dell’articolo, andremo a descrivervi quali, a nostro sindacabile – da parte vostra – giudizio, sono i luoghi maggiormente romantici presenti nella città capitolina, autentico “serbatoio” di posti dove poter vivere momenti indimenticabili con la persona amata, indipendentemente dal fatto che siate turisti o residenti all’ombra dei Sette Colli.
Gianicolo
Restando in tema di colli, un luogo davvero magico è indubbiamente il Gianicolo, che offre, in virtù della sua altezza, una vista spettacolare e mozzafiato sulla città. Esso rappresenta uno dei luoghi di maggior impatto dal punto di vista visivo, in un contesto estremamente romantico dove poter vivere una serata indimenticabile in compagnia di uomini, donne e trans roma dal fascino superbo.
Passeggiare mano nella mano lungo i viali alberati, accompagnati dal fascino maestoso dell’Acqua Paola o del monumento a Garibaldi, renderà decisamente più dolce l’atmosfera, resa ancor più suggestiva dal panorama sottostante. Se optate per il Gianicolo, non fatevi sfuggire l’opportunità di gustare una cenetta romantica nei ristoranti presenti sul colle, assaporando la gustosa cucina romana godendo di una vista superba della città capitolina.
Il Giardino degli Aranci all’Aventino
Un altro colle romano dalle “tinte” decisamente romantiche, è senza alcun dubbio l’Aventino. Il luogo maggiormente propedeutico per vivere momenti dolci col proprio partner, è il Giardino degli Aranci. Da questo luogo dal fascino smisurato avrete modo di godere di una prospettiva unica della Basilica di San Pietro, che potrete ammirare attraverso il famoso buco della serratura del portone del Priorato dei Cavalieri di Malta.
Gli alberi arancio, i fiori e le fontane, renderanno decisamente romantica la passeggiata mano nella mano col vostro partner, offrendo un’atmosfera intima perfetta per conversare amorevolmente e creare momenti di grande complicità. Durante il giorno, il Giardino degli Aranci è l’ideale anche per un pic-nic, dove rilassarsi e godere di una vista panoramica unica.
Villa Borghese e il Pincio
All’interno di Villa Borghese, uno dei parchi più grandi e belli dell’intera città capitolina, troviamo un altro luogo amato dalle coppie romane: il Pincio. Caratterizzato da giardini e terrazze panoramiche, il Pincio regala una vista superba su Piazza del Popolo e l’intero centro storico, agevolando il compito di Cupido nel far scoccare la famosa freccia o regalando momenti estremamente romantici alle coppie più rodate.
Nel parco, inoltre, potete ammirare le opere d’arte di Caravaggio, Canova e Bernini presenti all’interno della Galleria Borghese, che potete raggiungere dopo aver passeggiato mano nella mano nei giardini del Pincio. Per rendere davvero unica la vostra giornata all’interno del parco, infine, potete noleggiare una barca e fare un giro sul laghetto di Villa Borghese, rendendo magica e indimenticabile la vostra giornata romantica.
Il Pantheon e Piazza Navona
Roma, però, è ricca di luoghi romantici soprattutto all’interno del suo maestoso e affascinante centro storico, luogo visitato da decine di milioni di turisti ogni anno. Un luogo ammaliante come il Pantheon, caratterizzato dalla cupola imponente e l’architettura maestosa, è uno dei luoghi più magici della città, dove il romanticismo trasuda in ogni angolo.
Ancor più coinvolgente e intima è l’atmosfera che si respira a Piazza Navona, rinomata località capitolina famosa per le sculture barocche e l’infinita bellezza delle sue fontane. Piazza Navona è ancor più romantica e coinvolgente al calar della notte, allorquando le luci illuminano le fontane e i palazzi circostanti, offrendo un’atmosfera dal sublime fascino romantico.