Cosa valutare quando si deve acquistare un pc da gaming

I videogiocatori prediligono l’esperienza videoludica da vivere tramite un performante pc da gaming.

Sono tantissimi i modelli di queste macchine da poter acquistare, e i componenti utilizzati per realizzare i computer sono scelti con particolare attenzione, così da soddisfare gli esigenti requisiti dei videogiochi.

Questi ultimi sono molto pesanti in termini di Gigabyte e di lettura di frame al secondo, e le immagini devono scorrere in maniera fluida sul monitor del computer da gaming acquistato, altrimenti vorrà dire che qualche fattore non funziona a dovere. Proprio per evitare di incorrere in problemi di questa tipologia, bisogna valutare i componenti adatti, e inizialmente decidere se è preferibile acquistare un pc da gaming da assemblare o già assemblato.

Meglio assemblare un pc da gaming oppure acquistarlo già assemblato?

La famosa domanda che attanaglia tantissimi videogiocatori, riguarda proprio il pc da gaming da acquistare.

Si potrebbe scegliere di assemblare il computer, ma in tal caso si presuppone che l’individuo che adopera tale scelta sia abile nel montaggio e, forse ancor più importante, nella selezione dei componenti adatti a rendere la macchina performante. In alternativa, ci sono svariati modelli da poter acquistare già assemblati, ad esempio su pcrig.it si trovano diversi modelli di pc per gaming.

Certo, questa seconda opzione non esclude la lettura e le conseguenti informazioni da reperire sui singoli componenti, allo scopo di comprendere quale pc da gaming possa essere migliore di un altro, anche in base alle proprie esigenze. Infatti, più saranno pesanti i videogiochi di cui usufruire, graficamente parlando, maggiori saranno le funzioni da supportare in un pc, e soprattutto di qualità piuttosto alta. Di seguito viene suggerito su quali caratteristiche basarsi per fare una valutazione corretta quando si acquista un pc da gaming.

Scegliere tra pc fisso o portatile

Prima di tutto bisogna scegliere se vivere l’esperienza videoludica su un pc fisso o uno portatile. La maggioranza preferisce giocare su computer fissi dotati di un monitor di ampie dimensioni, nonché di case grande e adornato con luci al LED che rendono più accattivante una sessione di gaming. Tuttavia, ultimamente anche i pc da gaming portatili stanno riscuotendo un discreto successo per dei vantaggi collegati agli hardware e ai consumi piuttosto ridotti rispetto ai computer fissi.

Inoltre, il pc portatile può essere portato ovunque e lo si può appoggiare su qualsiasi supporto adatto, garantendo sessioni di gaming anche al di fuori delle mura domestiche. Infine, questa tipologia di pc mobile, è più pesante rispetto alle altre poiché deve avere un sistema di ventole decisamente più complesso e ingombrante, così da non surriscaldarsi immediatamente. Insomma, entrambe le soluzioni hanno dei pro e dei contro, ma generalmente i pc da gaming fissi sono i più scelti perché maggiormente performanti.

Scheda video

Fondamentale per un pc da gaming che la scheda video sia di assoluta qualità. Bisogna valutare di acquistare un pc dotato di scheda video con memoria di almeno 4 GB, siccome gli hardware dei programmi devono essere prestanti e veloci. Si tratta di un componente del computer essenziale, poiché determina il livello di lettura delle immagini che costituiscono un videogioco, rendendo l’esperienza fluida.

Scheda madre

La scheda madre è il nucleo portante di un pc, dato che tutti gli altri componenti sono collegati ad essa, e inoltre presenta diversi slot per contenere la scheda video ed altro. Anche in questo caso, è bene assicurarsi della qualità di tale componente.

Processore

Quando si acquista un pc da gaming, bisogna valutare di acquisire il miglior processore possibile.

Gli Intel Core sono tra i prodotti più performanti del settore, e garantiscono un’elaborazione dei dati molto rapida ed efficace. Infine, è opportuno che il processore abbia incluso un sistema di raffreddamento.