Come sono fatti i cerchi in lega: quali sono le principali caratteristiche

cerchi in lega

Sempre più di frequente capita di sentir parlare di cerchi in lega per quanto riguarda le auto che vengono pubblicizzate in televisione. Infatti, nelle varie pubblicità dei modelli di auto che vengono lanciati sul mercato, si cita spesso la presenza di cerchi in lega di serie. Uno dei tanti aspetti che tendono a rafforzare notevolmente l’immagine e la presentazione di una specifica vettura.

I cerchi in lega metallica molto di rado vengono installati di serie sulle autovetture, in modo particolare sui modelli da città e su quelle di dimensioni più contenute. Nella maggior parte dei casi, infatti, i cerchi base sono quelli in ferro, mentre quelli in lega rappresentano un accessorio che si può montare, a patto di pagare un sovrapprezzo.

Al giorno d’oggi, grazie alla grande diffusione del web, l’acquisto dei vari modelli di cerchioni può avvenire anche sul web. La vendita online di cerchi in lega di altri accessori per le automobili, infatti, ha fatto numerosi passi in avanti nel corso degli ultimi tempi, diventando molto più sicura e affidabile, con numerose piattaforme che sono in grado di offrire un’ampia gamma di modelli, offrendo quindi una varietà di scelta di tutto rispetto.

Perché i cerchi in lega costano di più

Si tratta di cerchi che vengono costruiti usando una particolare lega metallica realizzata in alluminio. Quest’ultimo è un materiale che viene richiesto e apprezzato soprattutto per essere in grado di garantire un alto livello di resistenza, ma al contempo per offrire un grado di leggerezza di tutto rispetto.

Rispetto ai cerchioni in ferro, ecco che i cerchi in lega presentano un design notevolmente più armonioso e una struttura estremamente meno pesante. L’alluminio è un materiale molto duttile, che offre la possibilità di creare, quindi, anche dei modelli di cerchioni meno complessi sotto il profilo tipicamente estetico.

Una delle caratteristiche principali dei cerchi in lega, quindi, è proprio questa ricerca estetica molto affascinante, anche se non è di certo l’unico vantaggio che sono in grado di proporre. Infatti, sono delle tipologie di cerchi che riescono a garantire un livello di robustezza non indifferente, dal momento che sono in grado, sotto il profilo strutturale, di sopportare delle tensioni meccaniche molto alte.

Non solo, visto che i cerchi in lega riescono anche a ruotare senza produrre eccentrità, sia a livello radiale che laterale. In questo modo, l’autovettura è in grado di muoversi senza le usuali vibrazioni oppure oscillazioni. Anche lo squilibrio dovrebbe essere ridotto ai minimi termini in confronto ai normali cerchioni che vengono montati di serie sulle vetture.

Le differenze con i cerchi in ferro

In primis, la differenza riguarda la dotazione di serie, come abbiamo detto. I cerchioni in ferro vengono montati sui modelli base praticamente di gran parte delle utilitarie, così come su quelle vetture che hanno una cilindrata piuttosto contenuta. Discorso tendenzialmente diverso per le auto più di lusso oppure caratterizzate da una cilindrata più alta, visto che i diversi marchi tendono sempre di più a montare i cerchi in lega già di serie.

Ad ogni modo, è bene mettere in evidenza come i cerchi in lega si possano montare praticamente su qualsiasi tipologia di auto. Il vantaggio, oltre che estetico, è indubbiamente anche dal punto di vista delle prestazioni tecniche. Infatti, i cerchi in lega sono in grado di garantire un afflusso d’aria molto più alto verso i dischi del freno che, durante la stagione estiva, hanno chiaramente la tendenza a surriscaldarsi molto di più rispetto al resto dell’anno. Inoltre, questo tipo di cerchioni riesce a migliorare l’aerodinamica della vettura, soprattutto per via del fatto che possono contare su una leggerezza strutturale decisamente più elevata. Un vantaggio che offre prestazioni più alte sia a livello della sterzata che della frenata. Il prezzo, chiaramente, dei cerchi in lega è molto più alto rispetto a quelli normali in ferro.