Come scegliere la casetta in legno per il tuo giardino

casetta legno

Hai deciso di montare una casetta in legno all’interno del tuo giardino e non sai quale modello scegliere? In questa mini guida all’acquisto cercheremo di darti qualche indicazione utile sui criteri per scegliere la costruzione più adatta alle tue esigenze, oltre che compatibile con gli spazi abitativi esterni di cui disponi. In commercio, infatti, esistono decine di soluzioni a disposizione, le quali si differenziano tra loro per l’uso che se ne vuole fare, nonché per il materiale costruttivo e le dimensioni.

Nei paragrafi seguenti, quindi, troverai qualche consiglio utile per acquistare la casetta perfetta per te!

Scegliere la casetta in base allo spazio a disposizione

Il primo punto da tenere in considerazione riguarda proprio le dimensioni. Se il giardino di cui disponi conta migliaia di metri quadrati di superficie, il modello di casetta potrà essere ampio e quindi idoneo per ospitare tutti gli attrezzi da giardinaggio e gli oggetti che desideri mettere a dimora.

Al contrario, se come molti italiani possiedi un giardino domestico limitato e da dover dividere tra piante, giochi per bambini e appunto il tanto necessario ripostiglio, quest’ultimo dovrà essere necessariamente piccolo e talvolta con forme tali da doverlo inserire nei punti più difficili: magari addossato alle pareti di casa, nascosto nel sottoscala o comunque sistemato in luoghi che richiedono modelli assolutamente personalizzati e dalle forme più bizzarre.

Se anche tu, appunto, appartieni a questa seconda categoria di potenziali acquirenti, per prima cosa ti consigliamo di scegliere un modello di casette in legno su misura, che si differenziano dalle altre vendute nelle grandi distribuzioni per il fatto di poterle avere con forme e dimensioni personalizzate. Al contrario delle casette Ikea o Leroy Merlin, tanto per intenderci, queste tipologie di costruzioni non escono dalla fabbrica tutte uguali ma si possono adattare allo spazio disponibile. In genere queste casette vengono realizzate da artigiani che eseguono il progetto precedentemente condiviso con il cliente al momento dell’acquisto.

Fatti questa domanda: a cosa ti serve la casetta in giardino?

Dopo aver affrontato il discorso delle dimensioni, la prossima domanda che dovresti porti è la seguente: precisamente, a cosa mi serve una casetta in legno da collocare in giardino? Può essere soltanto un semplice ripostiglio per custodire gli attrezzi agricoli necessari per curare il tuo spazio verde. O magari è una sorta di appendice della tua abitazione, dove posizionare alcuni elettrodomestici tanto necessari quanto ingombranti, come la lavatrice o il frigorifero. Infine, la casetta da giardino può fungere da rimessaggio e allo stesso tempo da cuccia per i tuoi cani.

Una volta definita l’utilità della casetta, le idee sono anche più chiare riguardo le caratteristiche che queste costruzioni dovranno avere e il materiale costruttivo.

Tornando alla possibilità di usare la casetta come cuccia per il tuo cane, in questo caso il legno è di gran lunga il materiale migliore, specialmente se di ampio spessore e integrato con del materiale isolante che renderà la casetta coibentata. Con queste caratteristiche, il tuo amico a quattro zampe starà bene come a casa tua, avendo un riparo fresco in estate e bello caldo in inverno!

Ma anche nel caso in cui la tua casetta venga utilizzata come lavanderia, disporre di uno spazio coperto e isolato termicamente significa salvaguardare la durata degli elettrodomestici.

Quanto tempo hai per fare la manutenzione della casetta?

Dopo aver definito forme e destinazioni d’uso, per non rischiare di pentirti subito dell’acquisto dovresti anche considerare il tempo da dedicare alla manutenzione della casetta.

Se sei un appassionato di bricolage e l’idea di verniciarla ogni anno non ti spaventa, il consiglio è di prenderne una in legno. Al contrario, se non vuoi pensieri futuri una volta montata, allora esistono i modelli in PVC che somigliano molto al legno ma hanno il vantaggio di essere pressoché eterne, anche senza manutenzione.