Come fare la disdetta Fastweb

fastweb

A volte può capitare di voler chiudere un abbonamento telefonico e fare disdetta Fastweb, le ragioni possono essere tante e ogni utente ha le proprie, tuttavia non è sempre facile trovare le informazioni giuste su come agire e leggere ogni clausola.

Per rispondere a tutte le domande su:

  • Quando fare disdetta
  • Come fare disdetta
  • I costi della disdetta
  • I tempi della disdetta

In questo modo continuando la lettura ogni utente avrà la possibilità di reperire facilmente ogni informazione utile per effettuare una chiusura dell’abbonamento telefonico con Fastweb.

Quando fare disdetta Fastweb

È possibile fare una disdetta Fastweb per molte ragioni e ciò può essere effettuato in molte maniere diverse dall’utente. Vediamo in maniera pratica tutte le modalità che devono essere prese in considerazione quando si effettua una disdetta con la linea telefonica Fastweb:

  • Entro i 14 giorni. Se la disdetta viene effettuata entro i primi 14 giorni dall’apertura di un nuovo contratto; ciò è valido anche per le offerte Sky e Fastweb È possibile effettuare una disdetta gratuita e immediata solamente se il nuovo contratto telefonico è stato stipulato tramite telefono, web, stand Fastweb o comunque a distanza.
  • Dopo i 14 giorni. Dopo i 14 giorni l’utente dovrà effettuare una serie di procedure per terminare il proprio contratto e dovrà tenere conto che per la chiusura di un contratto servono 30 giorni di preavviso.
  • Per modifica contrattuale. Qualora l’azienda di telefonia decidesse unilateralmente di cambiare le norme contrattuali, l’utente avrà la possibilità senza costi di recedere il proprio contratto nei primi 30 giorni.
  • A scadenza. A scadenza del contratto un cliente Fastweb potrà decidere di opera la scelta di non voler continuare con la società, per fare questo gli basterà contattare il servizio clienti per conoscere il punto più vicino di riconsegna dei materiali in comodato d’uso o noleggio.

Qualora invece si decidesse di passare a un altro fornitore sarà possibile farlo mantenendo inalterato il proprio numero semplicemente con il codice migrazione presente in bolletta.

Come fare disdetta Fastweb

Fare una disdetta può essere più semplice di quanto si pensi, l’azienda Fastweb pone infatti diverse opzioni ai propri clienti. È possibile comunicare all’azienda, entro i tempi previsti, la propria volontà attraverso l’invio di raccomandata con ricevuta di ritorno da spedirsi all’indirizzo Fastweb SpA, Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI), allegando anche copia di un documento di identità in corso di validità.

È possibile anche effettuare una disdetta recandosi direttamente in un punto vendita autorizzato Fastweb o contattando un operatore al numero 192193. È infine possibile recedere dal proprio contratto o effettuare una disdetta inviando una e-mail PEC all’indirizzo [email protected].

Costi e tempi della disdetta

Le disattivazioni possono avere un costo di elaborazione ai quali i clienti devono poter fare attenzione così da non incorrere in sorprese non gradite. Per una disdetta contrattuale avvenuta entro i primi 14 giorni di un contratto stipulato a distanza non ci sarà bisogno di sostenere nessun costo secondo quanto previsto per legge.  Qualora il cliente Fastweb esercitasse il diritto di recesso dopo aver richiesto l’inizio del servizio entro il suddetto periodo di 14 giorni sarà tenuto a corrispondere all’azienda un importo proporzionale a tutti i servizi forniti fino al momento in cui l’azienda telefonica è venuta a conoscenza della richiesta di recesso.

Per le disdette arrivate dopo i 14 giorni bisognerà invece versare 27.95 euro o 30,95 euro IVA inclusa a seconda dell’abbonamento stipulato. Ovviamente è bene tener presente che qualora si chiudesse un contratto prima della sua naturale chiusura il cliente dovrà comunque pagare, secondo quanto previsto dal contratto, le restanti rate e il costo di attivazione di 93,60 euro promozionato in 48 rate da 1,95 euro.

I tempi sono importanti quando si effettua una disdetta, per esempio è bene riconsegnare entro i 45 giorni tutti gli elementi in comodato d’uso o a noleggio per non incorrere nelle penali previste. Per la disdetta di un contratto bisognerà aspettare il tempo di elaborazione della disdetta che è di 30 giorni dal momento effettivo della richiesta.