Cinque curiosità su Uomini & Donne

uomini e donne

C’è chi ha la passione per il gossip e non perde una puntata, chi non lo può soffrire, chi lo guarda solo per distrarsi: Uomini & Donne, a prescindere dal punto di vista della singola persona, è un programma che ha fatto la storia della tv italiana. Nel momento in cui si chiama in causa questa trasmissione, uno dei tanti successi di Maria De Filippi e della sua squadra, non si può non citare la “febbre” da anticipazioni. Sono tantissimi i fan che, consultando fonti come 2anews.it, cercano informazioni sulle scelte dei loro beniamini.

Quando si parla del dating show più celebre della tv italiana, è possibile anche guardare anche al passato e scoprire alcune curiosità interessanti. Nelle prossime righe, ne abbiamo selezionate ben cinque.

Come è nato il programma?

Uomini & Donne è andato in onda per la prima volta nel 1996. Il programma è nato come versione per adulti del talk show Amici. No, non stiamo parlando del talent condotto sempre da Maria De Filippi (e fucina artistica dalla quale sono usciti grandi nomi della musica come Emma Marrone e Alessandra Amoroso). La trasmissione sopra citata, andata in onda dal 1992 al 1997, è un’altra cosa. Inizialmente condotta da Lella Costa e successivamente da Maria De Filippi, è stata un contenitore televisivo dedicato ai temi più caldi del mondo giovanile. Ai tempi, una poco più che trentenne Maria De Filippi, prima di approdare alla guida del programma, lavorava nella redazione dello stesso come collaboratrice per i testi.

Il format attuale

La svolta che ha portato al format attuale risale al 2001. Cinque anni dopo la prima puntata, il programma ha iniziato a ricalcare le peculiarità della trasmissione Agenzia Matrimoniale, appuntamento televisivo che, per tutte le stagioni tranne l’ultima, condotta da Barbara D’Urso, ha visto come padrona di casa Marta Flavi, ex moglie di Maurizio Costanzo.

La parodia

Alcuni programmi rimangono nell’olimpo dei grandi classici della tv anche grazie alle parodie. Uomini & Donne è uno di questi. I giovanissimi non sanno infatti che, dal 2007 al 2010, il duo comico formato da Katia Follesa e Valeria Graci ha portato ul palco di Zelig i personaggi di Katiana e Valeriana, le due esuberanti corteggiatrici del tronista Claudiano, impersonato da Claudio Bisio, tra i conduttori dello storico programma comico.

Tina Cipollari è stata anche corteggiatrice e tronista

Tina Cipollari è una delle presenze fisse della trasmissione. Opinionista senza peli sulla lingua e sempre in lotta con Gemma Galgani, ha mosso i primi passi nel programma di Maria De Filippi ricoprendo altri ruoli.

La protagonista di tantissimi meme social è stata anche corteggiatrice – per l precisione di Roberto Maltoni e, nella stagione 2000/2001, quella della rivoluzione di format sopra citata, si è seduta sul trono più famoso della tv italiana.

Lo sbarco sulle pagine dello Zingarelli

Ogni lingua è un universo vivo e in continuo mutamento. Ogni anno, infatti, diventano di uso comune tantissime parole che, fino a poco tempo prima, nessuno avrebbe mai pensato di utilizzare con assiduità. Alcune di esse, fanno il loro ingresso sulle pagine dei vocabolari, entrando, di riflesso, a far parte ufficialmente del patrimonio linguistico comune, rappresentando una testimonianza del Paese che cambia.

Ciò è accaduto nel 2009 al termine “tronista”. In quell’anno, a 18 anni dall’introduzione dell’appena citato ruolo televisivo, la parola che lo definisce è stata inclusa nello Zingarelli.

Una curiosità vintage: ai tempi, venne inserita nel vocabolario anche la parola “YouTube”. La piattaforma di video, oggi di proprietà di Google, aveva appena quattro anni, la moda di Facebook era di fatto esplosa in Italia da uno e non si parlava di Instagram, di Reels e di dirette. Non c’è che dire: un altro mondo rispetto all’iperconnesso 2021 (inoltrato)!