TikTok: 6 curiosità sull’app del momento

tiktok

TikTok è senza ombra di dubbio il social network più in voga del momento, soprattutto tra gli adolescenti. Quest’app è nata in Cina con lo scopo di rivoluzionare il mondo dei social e di superare colossi come Instagram e Facebook. Andiamo a scoprire che cos’è questo social e 6 curiosità su TikTok davvero molto interessanti.

Che cos’è TikTok?

Come detto TikTok è un social network nato in Cina con l’obiettivo di cambiare radicalmente il mondo dei social, offrendo possibilità ben diverse rispetto ai tradizionali social network come Instagram e Facebook. TikTok ha portato a termine la sua rivoluzione a colpi di video da 60 secondi, diventando in questo modo l’app per smartphone più scaricata del mondo nel 2019.

Lo slogan di questa piattaforma è “Real short video” e sintetizza alla perfezione la volontà di comunicare in modo innovativo, offrendo a tutti la possibilità di esibirsi di fronte ad una videocamera. Andiamo a scoprire insieme 6 curiosità su TikTok.

6 curiosità su TikTok

Nata dalle ceneri di Musically

Non tutti sanno che TikTok è nata dalle ceneri di un’app precedente chiamata musically. Proprio come avveniva con musically, anche su TikTok è possibile creare brevi video dalla durata massima di un minuto, sfruttano un’ampia scelta di sottofondi musicali o parlati dalla librerira.

Il principio alla base di TikTok è il cosiddetto “Lip sync”, ossia la possibilità di muovere le labbra in sincrono con un suono di sottofondo che può essere il testo di una canzone oppure uno spezzone di un film.

La chiave del successo

Come detto TikTok è senza ombra di dubbio l’app del momento, pur essendo nata soltanto nel 2016 infatti, già nel 2019 ha raggiunto 1 miliardo di iscritti, superando nel 2020 1,5 miliardi. Gli utenti italiani attivi sono ben più di 6 milioni, numeri davvero incredibili per un’applicazione così nuova.

Il 21% degli utenti che utilizzano TikTok è formato da adolescenti mentre il 14% circa è formato da persone tra i 20 ed i 25 anni. Ma a cosa è dovuto questo incredibile successo di Tiktok? Senza ombra di dubbio dalla capacità di questa applicazione di rendere i propri utenti i protagonisti assoluti.

TiktTok infatti spinge tutti gli utenti a partecipare attivamente alla vita della community non limitandosi ai soliti “like” passivi ma incoraggiandoli ad interagire tra loro attraverso la riproduzione di diversi format video già proposti, molto semplici da replicare.

Non solo adolescenti, anche… mamme e nonne!

Un altro elemento molto interessante che molte persone ignorano è che TikTok sia un social network molto popolare anche tra le mamme e le nonne. Esse vengono infatti spesso coinvolte da figli e nipoti, finendo per farsi convincere a partecipare alle “challenge” in cui tutti gli utenti si sfidano riproducendo lo stesso video.

TikTok ha una sua moneta

TikTok è un social molto popolare ma anche estremamente innovativo, tanto da aver introdotto una sua particolare moneta. Vi consigliamo di leggere questa guida per scoprire che cos’è la moneta su TikTok.

Trampolino di lancio per nuove web stars

Trattandosi di un’app estremamente innovativa TikTok rappresenta un’opportunità anche per ottenere dei profitti a livello monetario. Ovviamente bisogna avere un notevole seguito per guadagnare soldi veri ma è capitato più di una volta che star di TikTok siano poi diventate molto popolari nel mondo.

Negli Usa infatti sono davvero molti i giovani talenti ad utilizzare TikTok per emergere, arrivando in alcuni casi a firmare anche veri e propri contratti discografici.

Occasione di promozione per le aziende

Ovviamente, essendo TikTok un social network molto usato è naturale che anche le aziende lo utilizzino molto per farsi pubblicità e farsi conoscere. Il pubblico di TikTok è molto vario e giovane e possono essere numerose le strategie utilizzare dalle aziende per sfruttare la popolarità del social-

Alcune aziende sottoscrivono collaborazioni con Tik Toker affermati, creano profili aziendali dove propongono contenuti in linea con il brand, attuano campagne di advertising mirate per un pubblico target seguendo gli hashtag delle varie challenge. Insomma, anche per le aziende italiane TikTok è una vera e propria miniera d’oro.